Feed RSS di Generazione Internet iscritti

RocketDock: software gratuito che installa una barra in stile Mac sul desktop di Windows (Guida e Video)

RocketDock

Per chi non conoscesse RocketDock, si tratta di un software gratuito davvero molto utile: installerà sul vostro desktop una barra in stile Mac per avviare velocemente applicazioni e aprire qualunque cartella di Windows. Il programma è molto leggero, quindi non è avido di risorse, e potete posizionare la barra dove volete; è disponibile anche in lingua italiana perciò il settaggio è davvero semplice. Ecco esposte le caratteristiche principali, con una piccola guida all’installazione e alla configurazione; in fondo, troverete un video che mostra il suo funzionamento.

Per installare e configurare RocketDock seguite questi semplici passaggi:

1. Collegarsi al sito di RocketDock e scaricare l’ultima versione del software;

2. Procedere all’installazione come un qualsiasi altro programma e avviare la barra;

3. Accedere alle impostazioni di RockeDock posizionandosi sull’icona “Impostazioni barra” (la seconda da destra, come nell’immagine);

Impostazioni barra

4. Ecco come si presenta il pannello delle impostazioni:

  • Nella scheda “Generale” vi consiglio di selezionare il box “Attiva all’avvio“, in modo tale che, all’avvio di Windows, si aprà automaticamente la barra;
  • Nella scheda “Icone” potete personalizzare qualità, trasparenza, effetti e ingrandimento delle icone al passaggio del mouse;
  • Nella scheda “Posizione” potete selezionare la posizione della barra sullo schermo;
  • Nella scheda “Stile” potrete selezionare la grafica che più vi piace; cliccando “Ottieni altre” si aprirà la pagina ufficiale per il download di altre skins per la barra;
  • Nella scheda “Aspetto” potrete scegliere gli effetti al passaggio del mouse e decidere di nascondere automaticamente la barra;

RocketDock - Impostazioni

6. Cliccare “OK” per salvare le modifiche.

Il video sottostante mostra la barra in azione su Windows Vista:

Personalmente lo utilizzo da parecchio tempo e, oltre a donare un tocco di originalità al desktop di Windows, si è rivelato particolarmente utile: in un secondo si possono aprire programmi e cartelle senza dover girare per “Esplora risorse” o accedere al menù dei programmi, risparmiando così un sacco di tempo.

Link | RocketDock

Download RocketDock

Download

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

34 Commenti

  1. DnaX on 10 giugno 2008

    RocketDock è una bella dock bar. Ho usato per molto tempo ObjectDock ma vista la leggerezza di RocketDock è rimasta nel mio desktop Windows. Il bello è che è compatibile con gli applet di ObjectDock, come i vari misuratori, strumenti web ecc…

    Una cosa che non mi piace è la renderizzazione dei titoli delle icone…

  2. Generazione Internet on 11 giugno 2008

    @DnaX: non so, io devo ancora trovare un difetto… se dovessi, probabilmente, sarei d’accordo con te. Per ora comunque non ho trovato nulla che mi faccia pensare di doverla disintallare per sotituirla ad altro software simile ;)

  3. Freddy on 3 settembre 2008

    qualcuno mi saprebbe spiegare come mettere il meteo come su object dock? grazie

  4. DnaX on 3 settembre 2008

    Freddy: Prova questo docklet: http://rocketdock.com/addons/icons/1681

    Cmq puoi compiare quello di ObjectDock e metterlo in RocketDock, sono pienamente compatibili!

  5. Freddy on 3 settembre 2008

    si, il problema che ho è esattamente questo. nel senso, quello che mi hai linkato è solo un’icona, o mi sbaglio? con objectdock cliccando sulla barra avevo l’opzione per aggiungere il meteo, con rocketdoc no… o magari sono io che nn sto capendo

  6. DnaX on 3 settembre 2008

    @Freddy: Facciamo un po’ di chiarezza. RocketDock ocme ObjectDock può inserire nella barra lanciatori e docklet. I lanciatori sono semplici collegamenti alle icone mentre i docklet sono piccoli programmi che disegnano l’icona mostrata a seconda della sua funzione. Il docklet Weather che mostra informazioni aggiornate del meteo è una di queste. Bisogna scaricare il docklet (in genere un file .dll e alcune immagini), quindi metterlo nella giusta cartella del programma e successivamente inserirlo nella bassa dalle impostazioni, proprio come ObjectDock.

    Se hai problemi posta pure qui.

  7. Freddy on 3 settembre 2008

    DnaX, intanto ti ringrazio per le tempestive risposte e per le chiarissime spiegazioni. però mi ritrovo di fronte a un punto fermo. ti spiego, io avevo objectdock sul precedente pc, ora con vista non riesco a trovare una versione funzionante. ho ripiegato su rocketDock, e vorrei avere il docklet weather identico a quello di objectdock (che ricordiamolo, era fantastico :D ). solo che ora non sto riuscendo a trovarlo sul web, o meglio, le poche cose che trovo non riesco a farle andare correttamente

  8. Freddy on 3 settembre 2008

    …continuando: o meglio ancora, ho copiato e incollato la docklet, mi compare l’icona sulla rocketdock, ma nn riesco in nessuna maniera a configurarla. rimane solo il simbolo di quando manca il collegamento internet.

  9. DnaX on 3 settembre 2008

    Intanto l’ha caricato ed è buon segno. Adesso cliccandoci col destro dovresti andare nella sua configurazione. Intanto collegati al sito http://www.weather.com e in alto scrivi la tua città e premi invio. Ora dovresti guardare l’url e cercare una stringa che inizi con ITXX e prosegue con 4 numeri, copi quel numero è lo metti nella casella ZIP code della configurazione del meteo su RocketDock. Io feci così altrimenti non funzionava!

  10. Freddy1 on 3 settembre 2008

    provo a riscriverlo dato che il precidente commento è in fase di moderazione da un pò. il problema è proprio questo, che cliccando con il destro nn riesco ad andare nella sua configurazione. andando su “impostazioni icona” non compare nulla.

  11. Andrea on 13 settembre 2008

    Ciao, volevo chiedere una cosa. Detto che la Rocketdock è, oltre che carina, anche leggera e funzionale e, con qualche trucco, visualizza la grafica “Leopard” con Xp…Tuttavia non riesco a capire come fare (se è possibile) a lincare una icona “YouTube” o “Il Meteo” (ad esempio). Ho letto i post precedenti, ma continuo a non riuscirci. Quando trovo URL, la stringa successiva dove la trovo? e sucesivamente dove la copio?
    Grazie

  12. brylla on 24 novembre 2008

    ho scaricato rocketdock e nn essendo esperta di pc vorrei sapere come cambiare la configurazione delle icone per mettere immagini a me preferite ma sopratutto dove si devono salvare??in come si aggiungono collegamenti alla barra? grazie

  13. Freddy on 24 novembre 2008

    Per le immagini è semplice, basta incollare le immagini che ti servono nella cartella Icons contenuta nella cartella d’installazione rocket dock. ora ti basta cliccare con il destro sulla rocket, fare aggiungi elementi e insierire quello che ti serve (tipo “percorso” nel caso di una cartella. una volta creata clicca con il destro e vai su impostazioni icona.. e cerca tra quelle immagini quelle che hai inserito. Piuttosto, qualcuno è riuscito a risolvere il problema della docklet del meteo?

  14. Freddy on 24 novembre 2008

    Mi sono spiegato male sulla domanda: sono riuscito a mettere la docklet, solo che non esce la stessa animazione che avevo con la objectdock… è possibile fare qualcosa x averla uguale?

  15. ERY on 7 dicembre 2008

    ragazzi ho appena installato l’app devo dire che è molto carina però devo ancora capire alcune cose.. ho visto l’esempio video che ha offerto la compagnia per iniziare ed ho fatto tutto uguale anche io :) … cmq una cosa quando minimizzo win media player nella berra non mi fà vedere il video in esecuzione…succede anche a voi?!! ho già spuntato le opzioni come fa vedere l’esempio però non me lo fa vedere uguale… qualche idea?! grazie

  16. Dario on 30 dicembre 2008

    ragazzi io invece volevo chiedervi una cosa…ho installato sul pc sia la rock bar che la obj bar…solo che la obj bar non mi parte.Io ho un sistema operativo vista home premium sp1 e appena la eseguo mi dice che il programma ha smesso di funzionare…come posso sistemare questo errore?
    grazie in anticipo…ciao a tutti…!!!

  17. Freddy on 30 dicembre 2008

    Ho avuto lo stesso problema, infatti su Xp mi andava la Object… su vista no. per questo ho messo la rocket

  18. Alex89 on 29 gennaio 2009

    Ciao ragazzi, volevo sapere com’era possibile caricare le nuove icone x i programmi al posto d ql vecchie che s vedono male qnd s ingrandiscono..vd su cambia icona dal programma ma nn me le vede!
    grz

  19. Generazione Internet on 29 gennaio 2009

    @Alex89: per prima cosa imposta la nuova icona (con una risoluzione migliore) del collegamento sul desktop (Tasto destro sul collegamento, Proprietà,Cambia icona); successivamente rimuovi il il relativo elemento dalla RocketDock e reinserisci nuovamente il collegamento trascinando l’icona del desktop nella dock. In questo modo dovresti risolvere. ;)

  20. anonimo on 20 giugno 2009

    AIUTO RAGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    allora io ho win vista home basic e quando riduco le finestre nella rocketdock la loro icona è vuota!!!

    per esempio … nel video sopra unavolta ridotta la finestra il video si vedeva… a me nn esce prp nnt!!! esce sl il nome della finestra!!!

    ho rocketdock 1.3.5 (nuova versione)
    AIUTATEMIIIIIIII

  21. Generazione Internet on 20 giugno 2009

    @anonimo: da noi non si è mai presentato questo problema. Ad ogni modo, ho effettuato una ricerca in Internet: ho scovato che un utente stava utilizzando una versione di Aero modificata. Dopo aver ripristinato alla versione standard di Windows, RocketDock mostrava nuovamente le icone delle finestre minimizzate. Spero questa info possa aiutarti.

  22. [...] chi volesse maggiori informazioni su RocketDock, ecco il nostro articolo dedicato; per eventuali richieste di aiuto e suggerimenti, potete inserire un commento in questa [...]

  23. kevin666 on 4 luglio 2009

    Scusate la mia scarsa dimestichezza, ma quando clicco su proprietà non vedo la dicitura protezione.
    Ho XPhome grazie per l’aiuto

  24. Generazione Internet on 4 luglio 2009

    @kevin666: credo tu ti riferisca all’articolo per l’installazione della Stacks Docklet, giusto? In tal caso dovresti seguire la procedura consigliata da Microsoft per cambiare i permessi alle cartelle. Ecco il link. Effettivamente si tratta di una procedura non molto intuitiva, con Win XP Home devi accedere a Windows in modalità provvisoria.

  25. Generazione Internet on 5 luglio 2009

    @kevin666: ho trovato questa semplicissima applicazione per abilitare con un semplice click la tab “Protezione” (Security Tab) in Windows XP. La puoi scaricare da qui. Non ho avuto modo di testarla, ma dovrebbe funzionare correttamente, nonostante sia una beta.

    L’utilizzo è molto semplice: avvia l’applicazione e clicca “Enable Tab”. Fine. ;)

    Fammi sapere se sei riuscito a risolvere.

  26. senzasoldi on 5 agosto 2009

    Come posso fare per eliminare l’icona del cestino dal desktop di win xp utilizzando solo quella presente nella rocket doc?

    Grazie

  27. Xenogears on 26 agosto 2009

    Domanda velocissima…

    E’ possibile spostare la barra manualmente tralasciando le classiche 4 opzioni (sopra, sotto, destra, sinistra) perchè io vorrei mettere la dock leggermente sopra la barra delle applicazioni ma non riesco a spostarla manualmente…

  28. Generazione Internet on 28 agosto 2009

    @Xenogears: per spostare la barra manualmente basta accedere alla finestra “Impostazioni barra”, scheda “Posizione” e, alle voci Offset (per spostarla in orizzontale) e Offset verticale (per spostarla in verticale), agire in base alle proprie esigenze.

  29. Razor on 11 ottobre 2009

    Quando riduco la finestra nella rocketdock visualizzo solo il nome, nn l’immagine. Mentre nel video mostra l’immagine.
    Ho win vista basic

  30. Generazione Internet on 12 ottobre 2009

    @Razor: La visualizzazione dell’anteprima delle finestre minimizzate nella RocketDock necessita di due requisiti di Windows Vista:

    1. L’attivazione della funzionalità “composizione del desktop”

    2. L’attivazione di Aero Glass.

    La versione Basic di Windows Vista presenta delle limitazioni, proprio relative all’interfaccia Aero: purtroppo non ho a disposizione questa versione di Windows per poter effettuare un test diretto dei trucchetti (link oppure link) che si possono trovare in Rete per abilitare qualche funzionalità di Aero in Windows Vista Basic Edition.

    Onestamente, il consiglio che potrei darti, se non sei molto esperto, è quello di preservare il corretto funzionamento del sistema (non “smanettando” troppo con il registro di Windows) a scapito della funzionalità dell’anteprima delle finestre in RocketDock. Solitamente, l’installazione di Vista Basic, avviene su macchine non altamente prestazionali, perciò sono portato a sconsigliare l’abilitazione di funzionalità che potrebbero appesantire il sistema.

    @Tutti i lettori:In linea generale, ecco le istruzioni per abilitare la funzionalità “Composizione del desktop” in Windows Vista:

    1 – Premere “Tasto Win + Pausa”;

    2 – Nella colonna di sinistra, selezionare “Impostazioni di sistema avanzate” (se richiesto, confermare l’autorizzazione di amministratore);

    3 – Nella scheda “Avanzate”, cliccare “Impostazioni…” nella sezione “Prestazioni”;

    4 – Nella nuova finestra, assicurarsi che la casella relativa a “Attiva composizione del desktop” sia spuntata;

    5 – Confermare le modifiche e chiudere le finestre.

  31. michele on 10 novembre 2009

    Io uso sul mio windows xp vista mizer se voglio mettere la rocketdock devo disinstallare vista mizero è lo stesso>?

  32. Chris on 12 dicembre 2010

    Ciao a tutti, ho un piccolo problema chi mi aiuta? Rocketdock è fantastico ma vorrei sapere se c’è un modo per continuare a visualizare le finestre aperte di internet sulla barra degli strumenti quando le riduco a icona, e non su quella del Roket… Vi ringrazio tutti!!!

  33. Generazione Internet on 14 dicembre 2010

    @ michele:
    Non credo che vi siano incompatibilità fra i due software. RocketDock si installa come un normale programma.

  34. [...] chi non conoscesse RocketDock, si tratta di un software gratuito davvero molto utile: installerà sul vostro desktop una barra [...]

Lascia il tuo commento