Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Retaggr: il tuo biglietto da visita online, con tutte le informazioni che vuoi condividere

Retaggr

Oggi vi parlo di un nuovo servizio online offerto dal sito Retaggr: potrete creare il vostro biglietto da visita online, valido per tutta le vostre attività in Internet. Una sorta di Gravatar oppure OpenID che vi accompagnerà persino nei commenti lasciati nei blogs. Devo dire che l’idea non è affatto male: finalmente qualcosa che sia in grado di riunire profili di siti di social networking, siti preferiti, widgets e altro ancora; ho registrato un account gratuito, ed ecco ciò che ho trovato.

Per creare il proprio biglietto da visita personale basta registrare un account gratuito collegandosi alla home page di Retaggr e cliccare “Quick Sign Up” (il link in verde). Dopo aver confermato il proprio indirizzo email, accedere al pannello con le proprie credenziali e selezionare il link “customising your Profile Card“: ecco come risulterà la prima schermata, ovvero quella denominata “Your Profile“:

Retaggr - Prima schermata

Inserite tutte le informazioni che volete condividere (nome, sito web, feed RSS del vostro blog, biografia, etc.) e cliccate “Save Changes” per salvare le modifiche. Potete passare alla scheda “Profile Photo” per inserire una vostra immagine: selezionando l’apposito box, potrete collegare il vostro Gravatar.

Retaggr - Profile Photo

Nella scheda “Contact Details” potrete consentire agli utenti di potervi inviare eMails tramite il vostro biglietto da visita o inserire un recapito telefonico (non è obbligatorio, ovviamente sta a voi la scelta).

Rettagr - Contact details

La scheda “Websites You Use” è molto interessante: da questa schermata potrete inserire tutti i siti che utilizzate, immettendo semplicemente il vostro username. Sono elencati circa 70 siti, che vanno dal social networking al microblogging, dal social bookmarking ai siti di video sharing. Ecco l’elenco dettagliato: Anobii, Bebo, BlipTV, Blogger, BlogLines, Bolt, coComment, Dailymotion, Delicious, DeviantArt, Digg, Disqus, Dopplr, Diigo, Facebook, Flickr, Flixster, Fotolog, FriendFeed, GCast, Google Reader, Going, Hi5, iLike, Jaxtr, Jaiku, LastFM, LibraryThing, LinkedIn, LiveJournal, LiveSpaces, Magnolia, Mahalo, Meneame, Memori, MisterWong, MoovieLive, Mogulus, Multiply, Muxtape, MySpace, Odeo, Ohloh, Orkut, Panoramio, Picasa, Pownce, Plurk, Qik, Qype, Seesmic, Sonico, Steam, Stickam, StumbleUpon, Technorati, TrustedPlaces, Tumblr, Twitter, Twitxr, uStream, Wakoopa, Wikipedia, XboxLive, Xing, Vkontakte, Vimeo, Vox, YouTube, Zannel. (Bella lista, siete registrati a tutti questi?!).

Retaggr - Siti utilizzati

Passando alla scheda “Custom Widgets” potete aggiungere al vostro biglietto da visita tutti i widgets che vorrete prelevando il codice da siti come WidgetBox, WidgetGallery, SproutBiulder e YourMinis. Infine potrete completare le schede Facebook, Skype, LastFM, GTalk e MSN chat inserendo le proprie informazioni.

Ecco il risultato (non ho inserito ancora tutti i dati!):

Retaggr - Widget

Il proprio biglietto da visita risulterà come un widget da poter integrare nelle proprie pagine Web: il codice lo potrete trovare selezionando il link “Get this / Embed” posto in basso a destra al proprio profilo.

Ripeto, mi sembra proprio un’ottima idea quella di poter creare un biglietto da visita online da poter integrare ovunque: potrebbe mettere un po’ di ordine nel mondo di Internet, ormai diventato, sotto molti aspetti, una vera e propria giungla!

Link | Retaggr

Via | Go2Web20

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

4 Commenti

  1. Francesco on 12 giugno 2008

    Ciao, ho visto che questo è l’articolo su Retaggr più dettagliato che c’è, e ti faccio per questo i complimenti.
    Volevo chiederti una cosa: ho implementato Retaggr nel mio blog WordPress, però il mio biglietto da visita appare soltanto nei miei commenti, mentre io vorrei che appaia anche sotto i titoli dei miei articoli, sai come posso fare?
    Ho visto in qualche blog che sotto il titolo, oltre alla data e all’ora della pubblicazione, appare anche “pubblicato da…” questo si può fare con un plugin? o con qualche opzione?
    Spero tu mi possa aiutare, ti ringrazio e rinnovo i miei complimenti per l’articolo.

  2. Generazione Internet on 13 giugno 2008

    @Francesco: grazie per i complimenti. Per quanto riguarda l’integrazione con WordPress, dovrei studiarmelo meglio. In teoria basterebbe modificare i files del tema (single.php e index.php), nelle righe relative all’autore, appena sotto i titoli del post, ma, nel tuo tema, probabilmente manca questa parte di codice.
    Ti consiglio innanzitutto di trovare un tema che preveda questa funzione, scaricarlo e copiare la parte di codice relativa alle informazioni sotto i titoli, nei files del tuo tema. Per quanto riguarda l’implementazione di Retaggr ti darò maggiori informazioni quando avrò “studiato il caso”! (scusa, ma in questo periodo ho poco tempo a disposizione, ma cercherò di fare il prima possibile!)

  3. Francesco on 13 giugno 2008

    Si, forse manca, il mio tema è il tema di default della versione 2.3
    Mi dispiacerebbe tantissimo dover cambiare tema, perché significherebbe doverlo riadattare, andare a cambiare le voci in inglese in voci in italiano, e dover fare tante altre cose, come andare a modificare le righe relative a tutti i plugin, cosa che al solo pensarci mi viene da vomitare.
    Io spero di trovare qualcosa su questo tema, magari qualcosa da aggiungere, vediamo cosa si può fare, malissimo che vada mi accontento che il mio bigliettino spunti solo sotto i miei commenti.
    Grazie tantissimo per avermi aiutato, sei stato davvero grande, se tu riuscissi ad approfondire la questione, e magari trovassi una soluzione per me te ne sarò davvero grato, sicuramente ti citerò in un mio articolo, è il minimo che potrò fare.
    Grazie tantissimo per la disponibilità, ci sentiamo presto.
    Ciao.

  4. Biglietti da Visita on 20 settembre 2008

    Somiglia tanto a quello introdotto da google…

Lascia il tuo commento