Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Verificare se un file è infetto da virus, prima di scaricarlo sul proprio PC, con Dr. Web

Dr. Web

Torniamo a parlare di sicurezza, e oggi voglio segnalarvi questo strumento interessante, molto utile per prevenire problemi derivanti dal download di files infetti da virus: si chiama Dr. Web, e si tratta di un add-on per Firefox, disponibile anche per Internet Explorer e Opera. Con un semplice click potrete effettuare un controllo su un file ancora prima di scaricarlo sul proprio PC per verificare se è in infetto, o meno, da virus.

Per effettuare un controllo basterà cliccare il tasto destro sul file e selezionare “Scan with Dr. Web“: una volta ricevuto il risultato della scansione, potrete scaricare il vostro file in tutta sicurezza. Ecco i links per scaricare la versione di Dr. Web per il proprio browser:

Scarica Dr. Web per Firefox

Scarica Dr. Web per Internet Explorer

Scarica Dr. Web per Opera

L’installazione richiede una manciata di secondi; nel caso vogliate utilizzarlo con IE, Dr. Web richiede una modifica al registro di Windows per aggiungere la voce al menù del click destro.

Via | nirmaltv

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

2 Commenti

  1. Max on 20 giugno 2008

    stavo giusto cercando un´applicazioe del genere, ma modificare il registro di windows per me é come parlare arabo.. vedo se riesco a trovare qualche delucidazione sul web, anche se non mi fido tanto di fare questi esperimenti da solo..
    solita domanda: é compatibile con Vista?

    grazie per le risposte.

    Max.

  2. Generazione Internet on 20 giugno 2008

    @Max: potresti semplicemente utilizzare l’estensione di Firefox, che non richiede modifiche al registro di Windows, ma purtroppo non è ancora disponibile per Firefox 3, solo per versioni precendenti di Firefox. In tal caso non dovresti nemmeno preoccuparti della compatibilità con Vista, o meglio, funziona anche con l’ultimo sistema operativo di Microsoft.
    Anch’io sono della tua stessa idea: le modifiche al registro non mi piacciono! ;)

Lascia il tuo commento