Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Gens Labo: strumento per ricevere informazioni sulla diffusione dei cognomi sul territorio italiano e statunitense (e altri servizi)

Gens Labo Italia

Oggi vi parlo di Gens Labo, un servizio davvero curioso, che vi permette di ricevere informazioni relative ad un cognome o a un nome, oppure sulla vostra regione, scoprendo siti utili legati all’arte e alla cultura locale, ai viaggi ed itinerari, ai prodotti tipici e alla tradizione; il pezzo forte però, secondo Generazione Internet, è lo strumento relativo alla diffusione dei cognomi in Italia: basta inserire il proprio cognome (o quello dei propri amici) per visualizzare la mappa con i centri in cui tale cognome è maggiormente diffuso o dove, invece, esso è davvero raro o assente.

Ecco i tre servizi principali di Gens Labo Italia, raggiungibili direttamente dalla sezione di sinistra:

  • Cognome: inserire un cognome per visualizzarne la diffusione sul territorio italiano (e negli USA);
  • Nome: inserire un nome di persona per visualizzarne il significato;
  • Regione: selezionare la propria regione (o una alla quale siete interessati) per scoprire siti dove trovare informazioni utili.

A titolo esemplificativo, vi riporto due mappe, generate con il servizio di Gens Italia, della diffusione del cognome “Rossi” in Italia e negli Stati Uniti:

Potrete selezionare altri due tipi di mappe e, cliccando sulla mappa stessa, potrete effettuare lo zoom su un’area specifica.

Personalmente, lo trovo uno strumento davvero curioso ed interessante: se decidete di provarlo, fatemi sapere cosa ne pensate.

Link | Gens Labo Italia

Link | Gens Labo USA

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

9 Commenti

  1. [...] vi parlo di Gens Labo, un servizio davvero curioso, che vi permette di ricevere informazioni relative ad un cognome o a [...]

  2. DnaX on 14 aprile 2008

    Davvero un ottimo tool. Ho provato con un mio cognome ed oh avuto la conferma che è molto più diffusi a Napoli… chissà perché! anche stranamente ce ne sono parecchi anche in zona Milano!

  3. Generazione Internet on 14 aprile 2008

    @DnaX: è interessante, ho scoperto che ci sono due nuclei familiari, col mio stesso cognome, anche negli USA… ovviamente non li conosco, ma chissà che se un giorno… ;)

  4. [...] Gens Labo,  che vi permette di ricevere informazioni alla diffusione dei cognomi in Italia. Esso offre anche altri servizi. [...]

  5. [...] Generazione-Internet} addthis_url = [...]

  6. marcello bormioli bonacolsi on 3 gennaio 2009

    Con decreto del ministro dell’interno del 20.10.2003, io, mio fratello gian luca e le mie nipoti marcella e giorgia abiamo avuto l’aggiunta del cognome bonacolsi e siamo residenti tutti in
    salsomaggiore terme ,provincia di parma.
    gradiremmo che aggiornaste il vostro dizionario dei cognomi.
    distinti saluti marcello bormioli bonacolsi

  7. Generazione Internet on 4 gennaio 2009

    @marcello bormioli bonacolsi: salve Marcello. Questa pagina si riferisce ad un articolo contentente una recensione del servizio offerto dal sito in questione, pertanto non ne siamo i diretti gestori. Le consiglio di inviare la sua segnalazione utilizzando questo modulo: il messaggio verrà recapitato direttamente agli amministratori di GENSlabo. Ovviamente faccia riferimento al servizio “GENS Italia” (esiste anche una versione per gli USA). Buon proseguimento.

  8. marcello bormioli bonacolsi on 26 febbraio 2009

    Con decreto del ministro dell’interno del 20.10.2003, io, mio fratello gian luca e le mie nipoti marcella e giorgia abiamo avuto l’aggiunta del cognome bonacolsi e siamo residenti tutti in
    salsomaggiore terme ,provincia di parma.
    gradiremmo che aggiornaste il vostro dizionario dei cognomi.
    distinti saluti marcello bormioli bonacolsi

  9. Santo on 17 marzo 2009

    Beh, io ho scoperto gens.labo.net nel 2000 (NOVE ANNI FA!) e la mappa del mio cognome è ESATTAMENTE la stessa (al tempo salvai la gif)
    Se questo è un servizio aggiornato…

Lascia il tuo commento