Feed RSS di Generazione Internet iscritti

WordPress 2.5 e feeds RSS parziali: con BetterFeed si può reintrodurre la funzionalità del tag “more” anche per i feeds

3D RSS Icon

Quello che segue è un articolo che testa la nuova versione di BetterFeed, un plugin per WordPress, ora compatibile con la versione 2.5, che permette di personalizzare i feeds RSS del proprio blog. Con esso si possono aggiungere stringhe di testo e links alla fine degli articoli, ma la cosa per cui sta diventando “famoso”, è la capacità di reintrodurre la funzionalità del tag “more” (“Leggi tutto“, “Leggi il resto“, o in qualunque altro modo la definite) anche nei feeds.

Chi ha aggiornato il proprio blog a WordPress 2.5 sa che il tag “more” permette di troncare un articolo solamente sul sito, ma non nei feeds: ciò costituisce un problema per tutti quelli che erano abituati ad utilizzare questa funzione dato che, l’ultima versione di WordPress, permette di pubblicare i feeds in due sole modalità: “Tutto il testo” o “Riassunto“.

Personalmente ritengo che la seconda sia la meno efficace: troncare un articolo ad un numero predefinito di parole, sicuramente non è la soluzione migliore; pubblicando “Tutto il testo” credo possa penalizzare quella che ritengo una delle funzionalità più interessanti dei blogs: la comunicazione. Inoltre, leggendo l’intero articolo dal proprio aggregatore e, quindi non visitando il sito, il lettore non può venire a conoscenza di alcune novità messe a disposizione dal blogger (a titolo esemplificativo, un nuovo tema). L’utilizzo del tag  “more” permette di pubblicare una parte dell’articolo, con immagini e links, e il testo risulta formattato in paragrafi, come nell’articolo originale sul sito.

Passiamo a BetterFeed: prima di installarlo, va configurato tramite l’utilizzo di un editor di testo, sul proprio PC; nella stessa pagina per il download, c’è una guida che vi spiega come operare (se avete problemi, postate nei commenti, sarò lieto di darvi una mano). Vi darà la possibilità di inserire nei feeds RSS:

  • Testo personalizzato;
  • Numero di commenti già presenti;
  • Permalink
  • Links per la condivisione dell’articolo su siti di social bookmarking;
  • Etc. (le possibilità sono infinite…)

Provatelo e, se volete, fatemi sapere cosa ne pensate.

Download BetterFeed

Download

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

8 Commenti

  1. Merlinox on 10 aprile 2008

    Che fai mi leggi nel pensiero? Stavo pensando proprio che sarebbe utile una cosa simile.
    Grande.

  2. Generazione Internet on 10 aprile 2008

    @Merlinox: bene, sono contento che ti sia utile; se ti servono info per la configurazione fai un fischio! ;)

  3. Traffyk on 10 aprile 2008

    Non sapevo del more in wp 2.5… in effetti ora che ci penso ho visto molti feed che leggo che utilizzavano il more ed ora veniva mostrato l’articolo completo.

    Ottima info, sicuramente da utilizzare :) grazie!

  4. Generazione Internet on 10 aprile 2008

    @Traffyc: molti non se ne sono accorti, in questo modo si riporta la situazione come prima! ;)

  5. Ozh on 10 aprile 2008

    Grazie for posting about it ! :)

  6. Generazione Internet on 11 aprile 2008

    @Ozh: grazie a te per aver aggiornato il plugin, è veramente utile! ;) (Thank you for updating your plugin, it’s really useful!)

  7. [...] a non iscriversi ai vostri RSS. La scelta sta naturalmente a voi. Prima ancora di continuare voglio ringraziare Giorgio che mi ha indirizzato verso l’installazione di questo plugin. Il suo nome è [...]

  8. [...] WordPress 2.5 e feeds RSS parziali: con BetterFeed si può reintrodurre la funzionalità del tag "more" anche per i feeds http://www.generazione-internet.com/200 … r-i-feeds/ [...]

Lascia il tuo commento