Feed RSS di Generazione Internet iscritti

FontStruct: applicazione online per creare il proprio font (carattere) personalizzato

FontStruct

FontStruct è un sito che vi permette di creare i vostri fonts (caratteri) personalizzati, senza utilizzo di software, in maniera semplice e gratuita. L’editor integrato è caratterizzato da un’interfaccia molto intuitiva, e vi sono molti strumenti a disposizione; potrete inoltre condividere le vostre creazioni direttamente online, oppure scaricare un font da utilizzare in qualsiasi applicazione installata sul PC.

Dopo aver creato un account, tramite una semplice registrazione a FontStruct, potrete iniziare a lavorare al vostro progetto visitando la sezione MyFontStruct: cliccare “Create New FontStruction“, scegliere un nome per il nuovo font e cliccare “FontStructing“. Si aprirà automaticamente l’editor, che vi permetterà di creare ogni singola lettera e cifra; sulla sinistra, troverete una serie di strumenti, “Bricks“, che vi aiuteranno a personalizzare maggiormente il vostro font.

FontStruct - Editor

Dal menù, in alto, potrete salvare, scaricare oppure visualizzare in anteprima il vostro lavoro; in particolare, l’anteprima consiste in un box nel quale è possibile digitare del testo utilizzando il font che si sta creando: ottimo per avere un’idea precisa di come procedono i lavori.

Selezionando “Galley” avrete a disposizione una raccolta di fonts, creati dagli altri utenti, da scaricare liberamente, oppure da clonare per aggiungere i vostri dettagli.

FontStruct - Gallery

Con FontStruct avrete a disposizione, quindi, un ottimo strumento gratuito per creare fonts da utilizzare in applicazioni come Microsoft Word, Adobe Photoshop, Adobe Premiere e in qualsiasi altra applicazione dove sia permessa la personalizzazione del carattere da utilizzare per l’inserimento di stringhe di testo.

Link | FontStruct

Via | Killerstartups

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

2 Commenti

  1. KibikyToks on 7 giugno 2008

    magnifica iniziativa….il fatto che sia gratis è raro…XD…
    solo un piccolo problema…-_-…il link di “fontstruct” non si apre…”impossibile trovare la pagina”…
    che sia sparita in un buco nero???o.O…misterooo…

  2. Generazione Internet on 7 giugno 2008

    @KibikyToks: ciao, innanzitutto grazie per averci segnalato il link “interrotto”! Purtroppo non abbiamo potuto risolvere: spero sia un problema temporaneo (forse è down per manutenzione?). Ho girato un po’ per il sito principale, ma non vi è alcun cenno relativo a FontStruct: mi sembra strano che l’abbiano tolto da un giorno all’altro senza motivazione. Attendiamo qualche giorno per vedere come si evolve la situazione, poi prenderemo provvedimenti. Grazie ancora del tuo contributo, a presto!

Lascia il tuo commento