Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Forvo: imparare la pronuncia di tutte le parole del mondo, in moltissime lingue

Forvo

Forvo è un servizio online che vi permette di imparare la pronuncia di moltissime parole di tutto il mondo in maniera semplice e veloce: attualmente, nel loro database, ci sono 1.315 parole, di cui 871 pronunciate, e 187 lingue. La crescita di Forvo si basa sulla collaborazione da parte degli utenti della community, che possono inserire la pronuncia di una parola nella loro lingua, utilizzando l’apposito strumento online. A mio parere, si tratta di un progetto davvero intelligente e, soprattutto, utile.

Con Forvo, potrete effettuare ricerche di una determinata parola oppure navigare per categorie o tags: per ascoltare la pronuncia, vi basterà cliccare sul bottoncino “Play“, posto accanto ad ogni termine. Potrete richiedere la pronuncia di parole nuove, semplicemente registrando un account gratuito e cliccando “Add Words” dal menù in alto, a destra dello schermo. Se volete contribuire anche voi, potrete registrare la pronuncia di alcune parole, messe in lista d’attesa, utilizzando semplicemente il vostro microfono.

Ammiro il fatto che, dietro a questo progetto, non vi sia una società bensì una gestione privata, almeno per il momento: provatelo e, se volete, fatemi sapere cosa ne pensate.

Link | Forvo

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

5 Commenti

  1. [...] info By Giulio Categorie: curiosità e sul web Forvo è un servizio online che consente di imparare la pronuncia di molte parole di diverse lingue: [...]

  2. giuseppe on 4 aprile 2009

    vorrei imparare e a pronunzizre bene le parole russe. grazie

  3. Generazione Internet on 6 aprile 2009

    @Giuseppe: Forvo è un progetto intelligente e realizzato davvero bene, sicuramente ti sarà utile! ;) Buon proseguimento.

  4. Maria =) on 3 maggio 2011

    come faccio a trovare una parola se ne so solo una vaga pronuncia? è in polacco! =S Grazie! =)

  5. Generazione Internet on 4 maggio 2011

    @ Maria =):
    Purtroppo Forvo non supporta la funzionalità di ricerca delle parole tramite pronuncia. Ho vissuto per 3 mesi in Polonia, ti posso consigliare questo forum che, personalmente, ho trovato molto utile. Puoi registrarti e parlare italiano (nell’apposita sezione) per porre le tue richieste, vedrai che qualcuno ti risponderà (magari prova a scrivere la parola come la pronunci, qualche italo-polacco ti darà la soluzione). Spero le informazioni possano esserti utili, in bocca al lupo! ;-)

    EDIT: prova a scrivermi la parola qui, forse riesco ad aiutarti, ma non ti posso assicurare nulla visto il mio polacco studiato in 3 mesi… ^_^

Lascia il tuo commento