Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Aggiornamento a WordPress 2.5

Wordpress

Questa mattina, Generazione Internet, è stato aggiornato alla nuova versione di WordPress, la 2.5! Ho impiegato circa 15 minuti per effettuare l’operazione, e pare che sia andata a buon fine (questo è ciò che risulta da una prima serie di test, se per caso incontrate qualche problema nella navigazione, vi prego di segnalarcelo tramite il modulo Contattaci, grazie!).

Il pannello dell’amministrazione è migliorato parecchio: oltre che dal punto di vista della grafica, resa molto più moderna, è migliorata anche la funzionalità. Il modulo per la scrittura di un articolo prevede l’utilizzo delle comode funzioni di inserimento di media come immagini, video e audio; altra cosa che apprezzo è la velocità con cui si può salvare una bozza e visualizzarne l’anteprima in una nuova finestra. Ovviamente sono rimaste tutte le funzionalità della precedente versione, è cambiata solo la loro disposizione: basta utilizzare per 10 minuti la nuova versione per “riprenderci la mano”.

Per ora, ho riscontrato solo un paio di problemi:

  • Inaspettata cancellazione dei widgets di testo: ho modificato la disposizione di alcuni widgets e, dopo aver confermato la modifica della sidebar, tutti i widgets di testo si sono “svuotati”. Ho dovuto reinserire le informazioni e tutto è ritornato alla normalità (seppure ciò non abbia risolto il problema per eventuali altre modifiche alla sidebar). Ovviamente indagherò sulle cause;
  • Crash di Firefox 3, beta 4: durante la navigazione nel pannello dell’amministrazione, in particolare in una prova dell’inserimento di un video in un articolo, il browser è andato in crash. Ovviamente questo è un problema minore, visto che utilizzavo una versione beta del browser! Utilizzando Firefox 2.0.0.13 funziona tutto alla perfezione!

Consiglio: verificare la compatibilità del proprio tema e dei plugins in uso prima di effettuare l’aggiornamento alla nuova versione. Potete scaricare WordPress 2.5, in lingua italiana, da WordPress Italy. L’aggiornamento va eseguito secondo le stesse modalità di upgrade delle altre versioni, salvo per i files relativi alla lingua; a tal proposito, cito il messaggio contenuto nella pagina di download di WordPress Italy:

ATTENZIONE: con questa versione i file di lingua sono posti dentro la directory wp-content/languages e non più in wp-includes/languages, quindi rimuovere quest’ultima directory o eliminare i file in essa contenuti.

Link | WordPress Italy

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

4 Commenti

  1. Alessandro on 30 marzo 2008

    Ciao,

    da tempo ho un problema sul mio blog. Dopo aver installato dei plug in non riesco più ad aprire i widgets e modificarli.

    Cosa potrebbe essere?

    Grazie
    Alessandro

  2. Generazione Internet on 30 marzo 2008

    @Alessandro: è un po’ difficile risponderti senza avere ulteriori dettagli. Quasi sicuramente il tuo problema è dato dall’incompatibilità di qualche plugin: potresti installare il plugin Maintenance Mode, chiudere il sito al pubblico, e provare a disabilitare ciascun plugin, verificando se la modifica dei widgets funziona. Purtroppo è l’unico modo per individuare il plugin che crea problemi.

    Tuttavia, per esperienza personale… Avevo un problema nell’utilizzo della funzione “Esporta” di WordPress (mi dava “Internal Server Error”), e ciò era causato dall’installazione di alcuni plugins (li ho individuati nel modo descritto sopra). Dopo l’aggiornamento alla 2.5, ho riabilitato gli stessi plugins e, ora, pare che tutto funzioni alla perfezione (anche la funzione “Esporta). Ovviamente non ti posso assicurare che con l’aggiornamento della versione di WordPress alla 2.5 potrai risolvere anche il tuo problema con i widgets, ma in tutti i casi è meglio fare l’aggiornamento (maggiore sicurezza, correzione di alcuni bugs, nuove funzionalità). Forse (spero) ritorneranno a funzionare bene anche i widgets.
    Consiglio comunque di documentarsi prima per non avere problemi una volta effettuato il passaggio (puoi lasciare un messaggio nel forum di WordPress Italy).

    Spero tu possa risolvere al più presto!

    Buon proseguimento.

  3. Mauro on 18 aprile 2008

    Ciao, convieni con me che la possibilità di non inserire un “modello sondaggio” nella sidebar di wordpress sia un gran difetto? Blogspot in questo senso è di gran lunga molto piu’ efficace e ottimo!!!

  4. Generazione Internet on 18 aprile 2008

    @Mauro: in effetti si può fare, tramite l’installazione di un apposito plugin oppure inserendo il codice di un sito esterno che permette di creare sondaggi.

Lascia il tuo commento