Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Metamark: uno dei migliori strumenti per accorciare l’URL dei propri links (utile, ad esempio, per Twitter)

URL

Chi utilizza spesso servizi come Twitter dove, in un post, il numero dei caratteri è molto limitato (140), è bene che si abitui ad utilizzare anche un servizio che permetta di accorciare l’URL dei links che vuole inserire: esistono parecchi siti che permettono di raggiungere questo scopo e, dopo aver letto la lunga lista pubblicata da Mashable, intitolata URL Toolbox: 90+ URL Shortening Services, personalmente, ritengo che uno dei migliori sia Metamark.

Metamark è in grado di fornire un nuovo URL lungo appena 18 o 19 caratteri: la media, negli altri servizi, è di circa 25 caratteri. Se avete l’impressione che soli 6 caratteri non facciano la differenza, vi assicuro che non è così. In un messaggio di 140 caratteri (Twitter), il risparmio di 6 caratteri vi permetterà di essere più precisi nel vostro messaggio: se volete, ad esempio, pubblicizzare un articolo del vostro blog, ovviamente dovrete inserire nel messaggio anche il titolo, oppure l’argomento, e questo, talvolta, può comportare l’utilizzo di quasi, se non tutto, lo spazio a disposizione. Con un link di appena 18 caratteri, avrete molte più probabilità che il vostro messaggio risulti più completo.

Con Metamark è possibile, inoltre, proteggere i propri links con una password: basta scegliere una parola segreta, che andrà ad aggiungersi al nuovo URL del vostro link, in questo modo: “http://xrl.us/jx-password“; ovviamente, ciò andrà ad influire sulla lunghezza del vostro URL, quindi vi consiglio di inserire una password solo in casi estremi. Registrando un account gratuito, avrete la possibilità di consultare anche le statistiche.

I links generati con Metamark avranno una durata garantita di 5 anni: nel caso non venissero utilizzati, essa si accorcia a 2 anni, ma inserendoli in pagine pubbliche, il semplice passaggio da parte dei bot dei motori di ricerca, manterrà “vivo” il vostro link.

Se conoscete un servizio migliore di Metamark, fatevi avanti: segnalatelo nei commenti, cosicchè tutti possano valutare e usufruire della vostra segnalazione.

Link | Metamark

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

3 Commenti

  1. [...] offre sicuramente un servizio innovativo, esistono parecchi strumenti online per far questo, come Metamark: la peculiarità di UrlPass è puramente grafica, in stile Web 2.0 (della serie “anche [...]

  2. Alessandro308 on 21 novembre 2008

    Un altro servizio è http://www.dot.tk il nome che accorcia lo fa diventare http://www.nomechevuoitu.tk

  3. tecn on 14 agosto 2012

    Salve. Vi segnalo anche il mio servizio di url shortener, nel caso voleste inserirlo in una lista di servizi gratuiti: http://in.tecn.it

Lascia il tuo commento