Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Film e serie TV in italiano, gratis: Veoh sta ereditando i contenuti e gli utenti di Stage6 (Guida all’utilizzo di VeohTV)

Veoh

In questi giorni ho seguito l’evoluzione di Veoh, uno dei numerosi siti di video sharing, dopo la chiusura di Stage6 e ho potuto notare che cominciano a vedersi gli effetti della migrazione degli utenti dal vecchio sito di casa DivX, che ormai ha cessato di esistere: oltre alla crescita di utenti registrati, è aumentato anche il numero di video in lingua italiana e, di conseguenza, cominciano ad apparire film e serie TV che prima erano ospitati su Stage6.

Basta infatti effettuare una ricerca nel database dei video, inserendo i termini come “DivX Ita” nell’apposita casella, posizionata in alto, per trovare una lista di film e serie TV “ben rifornita“: logicamente si presenta il problema dei diritti d’autore. La domanda sorge spontanea: come farà Veoh a gestire la situazione? (E’ ciò che mi chiedevo mentre navigavo in Stage6.)

Come già spiegato in un articolo pubblicato tempo fa, intitolato Stage6 chiude i battenti, Veoh e Blip.tv come alternative?, una delle caratteristiche particolari di Veoh, rispetto ad altri siti di video sharing, è la possibilità di caricare video di qualunque dimensione e di qualunque durata: venendo meno queste limitazioni, si deduce che i film possono essere uploadati senza problemi.

Per visualizzare un video, con una durata che supera i 5 minuti, occorre utilizzare la piattaforma VeohTV, un software gratuito scaricabile dal loro sito, di facile configurazione e utilizzo. Ecco una guida che può aiutarvi ad installare e a conoscere meglio il programma:

1. Creare un account gratuito su Veoh (necessario per utilizzare la piattaforma VeohTV);

2. Scaricare la piattaforma VeohTV;

3. Installare il software aprendo il file eseguibile appena scaricato e seguendo le istruzioni sullo schermo;

4. Una volta completata la procedura di installazione, avviare il programma;

5. Se utilizzate un firewall, accertatevi di permettere a VeohTV di accedere ad Internet;

6. Effettuare il login al proprio account con le proprie credenziali;

7. Per iniziare ad effettuare il download dei video da Veoh, dovrete riavviare il vostro browser Internet (solo nel caso in cui abbiate scelto di installare il plug-in relativi al vostro browser);

8. Ecco uno screenshot della schermata principale del programma:

 VeohTV - Schermata principale

9. In particolare ci sono:

  • My Favorites: per visualizzare i video preferiti che, navigando nel sito di Veoh, avete contrassegnato come tali;
  • Recommended to You: per visualizzare i video consigliati (se avete attivato l’apposita funzione nella procedura di installazione); dipende da ciò che guarderete sul sito Veoh;
  • Channels: per visualizzare i canali di Veoh.

10. Vediamo ora come si naviga nelle schede, posizionate in alto:

  • Selezionando la scheda “Channels“, visualizzerete tutti i canali disponibili su Veoh, anche quelli creati dagli stessi utenti della community;

VeohTV - Channels

  • Selezionando la scheda “Search“, potrete effettuare una ricerca nel database dei video;

VeohTV - Search

  • Selezionando la scheda “Interact” potrete accedere ad una serie di strumenti per migliorare l’esperienza di utilizzo di VeohTV (per esempio widgets di Flickr, Amazon, etc.);

VeohTV - Interact

  • Selezionando la scheda “Library“, avrete accesso alla vostra libreria di video: potrete visualizzare i video sul vostro PC da uploadare su Veoh oppure visualizzare i video scaricati dal sito; potrete inoltre creare delle comode playlists semplicemente trascinando i video nell’apposita sezione, a destra dello schermo;

VeohTV - Library

11. Cliccando “Menù“, in alto a destra, potrete impostare le varie opzioni del programma e, anche da qui, caricare i propri video su Veoh.

Si tratta quindi di un’ottimo strumento per la gestione e l’upload dei propri video, ma anche per la visualizzazione dei video di Veoh (ed è ciò che ci interessa in questo momento): ogni volta che vorrete visualizzare un video di Veoh con VeohTV, quindi nei casi in cui la durata superi i 5 minuti, potrete semplicemente selezionare l’apposito link che viene mostrato in sovraimpressione (muovetevi con il mouse sulle immagini del video e, in alto, comparirà il link “VeohTV“) oppure cliccando “Watch on VeohTV” nella pagina specifica di ogni video. La visualizzazione verrà passata alla piattaforma VeohTV, che si aprirà automaticamente: voi non dovrete far altro che accomodarvi sulla vostra poltrona preferita, divano, etc. e godervi lo spettacolo!

Sicuramente vi sarete accorti, in tutta questa serie di informazioni, che è possibile effettuare il download dei video da Veoh, sempre utilizzando il software in questione: si tratta di un’altra interessante funzionalità, molto apprezzata anche dagli utenti del caro, purtroppo vecchio e defunto, Stage6. Nella pagina specifica di ogni video troverete, sulla destra dello schermo, il link “Download options“, appena sotto “Send to a Friend“: impostate le vostre preferenze e cliccate “Download Video“. Potrete gestire i trasferimenti direttamente dalla scheda “Library“di VeohTV, selezionando la voce “Downloads“.

Consultate questa guida nei momenti di sconforto: l’utilizzo di VeohTV è più semplice di quanto si possa pensare (spesso è preferibile la praticità dell’esperienza personale alla lettura di guide teoriche basate sull’esperienza di altri).

Se avete dubbi, o volete segnalare qualcosa di utile (o semplicemente dire la vostra sull’argomento), vi ricordo che ci sono i commenti, in basso; per segnalare questa guida ai vostri amici, si prega di linkare questo articolo (la buona educazione, anche in Internet, viene apprezzata!).

Buona visione su VeohTV!

Link | Veoh

Link | Downlod di VeohTV

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

22 Commenti

  1. [...] informazioni ed un’ottima guida sull’installazione del software potete trovarla su Generazione-Internet.com, blog da cui ho tratto la news. Al limite tra la legalità, i video italiani presenti su Veoh sono [...]

  2. [...] via: generazione-internet [...]

  3. [...] Aggiornamento del 01.04.2008: vi consiglio di leggere l’articolo Film e serie TV in italiano, gratis: Veoh sta ereditando i contenuti e gli utenti di Stage6 (Guida a… [...]

  4. [...] Aggiornamento del 01.04.2008: vi consiglio di leggere l’articolo Film e serie TV in italiano, gratis: Veoh sta ereditando i contenuti e gli utenti di Stage6 (Guida a… [...]

  5. [...] Aggiornamento del 1 aprile 2008: vi consiglio di leggere l’articolo Film e serie TV in italiano, gratis: Veoh sta ereditando i contenuti e gli utenti di Stage6 (Guida a… [...]

  6. enrico on 10 agosto 2008

    mi spiegate com’e esattamente il vostro sito

  7. doroty on 28 agosto 2008

    se clicco su guarda su veoh tv mi manda alla pagina per scaricare il programma veoh tv ma non mi fa vedere il video ke avevo scelto. come devo fare?

  8. franco on 18 settembre 2008

    una guida su come usare veoh e’ disponibile sul sito http://www.vedogratis.com il sito propone vari link inclusi di locandina. i film completi in italiano risiedono sui server di veoh e magevideo.

  9. Marco on 20 settembre 2008

    Il sito Vedogratis é la brutta copia di http://www.tvdream.net !!!
    Vedogratis dico almeno la furbizia di cambiare la veste grafica no???

  10. Generazione Internet on 25 settembre 2008

    @enrico: in che senso “com’è il nostro sito?”

    @doroty: per visualizzare i video più lunghi di 5 minuti devi prima scaricare e installare sul tuo PC VeohTV, il loro programma. Successivamente potrai guardare qualsiasi video di Veoh da tale programma.

    @franco: grazie della segnalazione.

    @Marco: in effetti non hai tutti i torti…! ;)

  11. ... on 28 settembre 2008

    vojo vedere 1 filmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
    ke palle sti siti di m****

  12. maryluna on 6 ottobre 2008

    io credo proprio che http://www.vedogratis.com sia l’originale e che tvdream sia proprio una bruttissima copia, senza offesa ma vanno dette le cose come stanno, date un’occhiata voi e giudicate la differenza.

  13. nelloz on 6 ottobre 2008

    sono daccordo con maryluna, vedogratis e’ certamente l’originale e per curiosita’ ho voluto controllare la data della registrazione dei loro domini su http://www.who.is/whois-com/

    risultati:

    http://www.vedogratis.com/ registrato il 14/08/08

    http://www.tvdream.net registrato il 17/09/08

    percio’ http://www.vedogratis.com/ e’ senza dubbio l’originale

  14. Maria on 6 novembre 2008

    Volevo segnalare quest’ottimo sito:

    http://filmgratuiti.blogspot.com/

    Ciao

  15. Pietro on 23 dicembre 2008

    Vedogratis.com e’ il miglior sito di streaming, e’ inutile fare paragoni .

  16. Luca on 29 dicembre 2008

    Seguo TVdream da parecchio e vi dico con certezza che il sito vedogratis é nato dopo di TVdream utilizzando lo stesso template grafico. Forse vedogratis aveva già il dominio prima ma questo non vuol dire che sia nato prima come contenuti.. TVdream é stato letteralmente copiato da vedogratizz…

  17. SKEGGIA_88 on 30 dicembre 2008

    CIAUUUU! :)

  18. elisa on 4 gennaio 2009

    ciao a tutti…
    io sono da poco utente di veoh…
    ho già scaricato il prgramma e persino qualche film…ma non sapendo molto bene come funziona
    mi chiedevo un paio di cose…:

    c’è un modo specifico per riconoscere i titoli??
    giustamente i titoli sono lettere a caso…
    ma qualcuno ha ideato una lista in cui ci sono
    i titoli ocn cui trovare determinati film???

    sinceramente sono un pò in crisi..
    perchè aprre ogni film per sapere che film è,
    è abbastanza complicato…. xD

    spero di ricevere presto una risposta…
    elisa

  19. bob on 17 febbraio 2009

    http://go-streaming.blogspot.com
    oltre una vasta scelta di film, permette anche di richiederli

  20. nunzia on 30 novembre 2009

    sto avendo problemi con veoh e mi serve una mano: ogni qualvolta spengo il computer il film che sto scaricando si azzera e ricomincia di nuovo, è come se non riuscisse a tenerlo in memoria. Cosa devo fare?

  21. pietro on 14 febbraio 2010

    ATTENZIONE!: Il sito Vedogratis.org adesso si chiama http://cineblog01.com

  22. Paolo on 18 agosto 2012

    Quello che manca è http://www.streamingreload.com , pieno e ricco di contenuti.

Lascia il tuo commento