Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Stage6 chiude i battenti, Veoh e Blip.tv come alternative?

Stage6

Ritorno online dopo circa un paio di settimane e, fra le ultime notizie, trovo quella della chiusura di Stage6, il popolare sito di video sharing “made in” DivX. Una delle caratteristiche più apprezzate era la qualità dei video, nonchè la compatibilità del codec con moltissimi lettori multimediali da collegare alla TV.

Il comunicato ufficiale, in lingua inglese, presente nella home page di Stage6, spiega le motivazioni di tale decisione, che si possono riassumere nella mancanza di fondi e di risorse per mantenere in vita il servizio; per dovere di cronaca, va precisato che si è tentato di vendere il servizio ad altre aziende ma, evidentemente, con esito negativo.

Su richiesta di Massimo, un nostro lettore, abbiamo provato vari servizi di video sharing per consigliarvi una valida alternativa: non è stato facile individuare il migliore. Pur non essendo velocissima la navigazione nel sito, Veoh pare sia la scelta più giusta; non a caso, proprio Stage6, consiglia il passaggio a tale servizio.

Veoh

La qualità dei video ospitati su Veoh è molto buona, e anche qui non c’è il limite di dimensione massima dei files: per uploadare video di dimensione superiore ai 100 MB è consigliato utilizzare la piattaforma software (gratuita) denominata VeohTV. Per il resto funziona come qualsiasi altro sito di video sharing, perciò credo non valga la pena di recensirlo in modo dettagliato: vi consiglio di effettuare un “giro di prova” per capire bene il suo funzionamento.

Blip.tv

Una seconda alternativa potrebbe essere Blip.tv: personalmente, sto iniziando a rivalutarlo. Tempo fa le cose erano molto diverse e, a confronto con l’egemonia di YouTube, risultava un sito di scarsa qualità; in quest’ultimo periodo ho notato un miglioramento sia della qualità dei video sia della piattaforma in generale. Una delle peculiarità di Blip.tv è la possibilità uploadare più formati dello stesso video, e di decidere quale far visualizzare, di default, all’utente. Sono inoltre disponibili due comode funzioni di upload dei files: via FTP (è possibile quindi utilizzare il client FTP preferito), e tramite il software UpperBlip (disponibile per Windows, Mac e Linux).

Da entrambi i siti, si possono scaricare i video sul proprio PC, e questa era una delle funzioni più apprezzate di Stage6.

Riteniamo che Veoh e Blip.tv possano, in qualche modo, colmare il vuoto di Stage6; voi cosa ne pensate? Quale altra alternativa consigliereste?

Aggiornamento del 01.04.2008: vi consiglio di leggere l’articolo Film e serie TV in italiano, gratis: Veoh sta ereditando i contenuti e gli utenti di Stage6 (Guida all’utilizzo di VeohTV)

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

5 Commenti

  1. [...] Aggiornamento del 12 marzo 2008: purtroppo Stage6 ha chiuso i battenti. Per maggiori informazioni e per le possibili alternative, vi consiglio di leggere l’articolo: Stage6 chiude i battenti, Veoh e Blip.tv come alternative? [...]

  2. [...] ho seguito l’evoluzione di Veoh, uno dei numerosi siti di video sharing, dopo la chiusura di Stage6 e ho potuto notare che cominciano a vedersi gli effetti della migrazione degli utenti dal vecchio [...]

  3. lucaz on 5 giugno 2008

    Quelle non sono alternative…

    La vera alternativa a stage6 è :
    http://www.stage-next.com
    http://www.vreel.net
    http://www.stagex.eu

  4. Generazione Internet on 7 giugno 2008

    @lucaz: ai tempi in cui ho scritto l’articolo cominciavano ad apparire alcuni video e utenti di Stage6, ma a quanto pare la situazione si è evoluta in modo strano. Grazie per le segnalazioni:

    - Vreel lo conoscevo e attendo l’apertura l’11 giugno della beta;
    - Ho dato un’occhiata veloce a StageX ma non fa altro che prendere i video da altri siti, come YouTube;
    - Stage-Next, in teoria, è quello che si avvicina di più a Stage6

    Staremo a vedere come si evolve la situazione! ;)
    A presto, ciao!

  5. nickel22 on 24 settembre 2008

    mah se escludiamo stage-next (copia spudorata di stage6 quindi manco un alternativa) gli altri due non mi piaciono molto (per di più uno è inaccessibile .. o meglio in costruzione).

    concordo con generazioen internet, io preferisco Veoh :)

    ciao a tutti

Lascia il tuo commento