Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Mappa della diffusione dei siti Social Network nel mondo (MySpace, Facebook, Orkut, Bebo, Friendster, Netlog, etc.)

Mappa siti Social Networking

Oggi torniamo a parlare di social networking, una delle ultime tendenze del Web: siti come MySpace, Facebook e Orkut, sono diventati famosissimi in tutto il mondo, ma esistono parecchie alternative, più o meno diffuse a seconda dei vari continenti; su LeMonde.fr è stata pubblicata una mappa che sintetizza la situazione a livello mondiale. Penso possa essere utile per capire su quali siti puntare per conoscere persone relativamente vicine (stesso continente), oppure per crearsi dei contatti in un determinato Paese (magari per imparare una lingua).

I siti presi in considerazione sono i seguenti:

Da questa statistica, si evince che in Europa i siti di social network più diffusi sono, in ordine di importanza : Bebo (65), MySpace (43), Skyblog (41), Facebook (39) e Netlog (24). I valori compresi fra parentesi sono in milioni di ore al mese.

Sono convinto del fatto che molti di voi, nella lista sopra esposta, abbiano trovato almeno un servizio che prima non conoscevano; difficile parlare di Mixi in quanto scritto interamente in giapponese, ma vorrei chiedervi qual’è, secondo voi, il sito migliore? E quali sono i motivi per cui lo ritenete tale? Quali, fra quelli che non conoscevate, sareste disposti a considerare per il vostro profilo online?

E infine, qual’è il sito, fra quelli elencati, che farebbe bene a chiudere i battenti? (della serie… siamo schietti e sinceri!)

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Nessun commento

Lascia il tuo commento