Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Come convertire i video DVR-MS (Microsoft Media Center) in video MPG WMV e altri formati

DVRMSToolbox

Gli utilizzatori di Windows Media Center, presente in Windows Vista, che registrano abitualmente programmi TV attraverso tale programma, si saranno accorti che i video salvati sono in formato dvr-ms, ossia un formato proprietario, difficile da editare e scambiare; è bene quindi convertire tali files nei formati video più comuni, quali mpg, avi, Divx, Xvid, wmv, etc. e per far ciò vi verrà in aiuto questa piccola guida.

Guida alla conversione di un file dvr-ms in mpg utilizzando DVRMSToolbox:

  1. Scaricare e installare DVRMSToolbox (richiede il riavvio del sistema);
  2. Dal menù Start, accedere alla cartella installata dal programma, e selezionare “DVRMStoMPEGGUI“;
  3. Nella scheda “Process File“, doppio click nella casella di testo “Input File” per selezionare il file .dvr-ms registrato con Media Center;
  4. Doppio click nella casella di testo “Output File” per selezionare il nome del file convertito (assicurarsi che sia in formato mpg);
  5. Lasciare tutto invariato e cliccare direttamente “Run” per avviare il processo di conversione;
  6. Alla fine del processo vi verrà chiesto di salvare o meno un file di log (non occorre salvarlo).

Altre funzioni di questo programma gratuito sono la possibilità di convertire i video in svariati formati, oltre al mpg come avete letto nella guida: per far ciò basta selezionare la voce appropriata dal menù a cascata “Profile“, situato nella schermata principale del programma. Avrete inoltre la possibilità di togliere automaticamente la pubblicità dalle registrazioni TV selezionando, ad esempio, “Create an empty commercials file“.

Invece di utilizzare la scheda “Process File“, potrete optare per “Process Directory“, in modo tale da automatizzare l’operazione di conversione su tutti i video contenuti in una cartella; comodo se avete effettuato più registrazioni TV nel tempo.

Avrete inoltre la possibilità, utilizzando ad esempio VirtualDub, di convertire il video mpg ottenuto con DVRMSToolbox nel formato DivX o Xvid, a seconda dei codecs installati sul proprio PC.

Link | DVRMSToolbox

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

6 Commenti

  1. [...] Guida scritta da Generazione Internet [...]

  2. gabbietta on 17 febbraio 2009

    Ho installato “DVRMSToolbox” ma, purtroppo, non funziona molto bene (errori di conversione, soprattutto, in file video *.dvr-ms di durata estesa). Gli altri Sw segnalati, “Super” e “Format Factory”, mi pare non supportino quest’ultimo tipo di formato video: mi sbaglio? Come posso fare?

  3. Generazione Internet on 17 febbraio 2009

    @gabbietta: in effetti non l’ho mai testato su video di lunga durata, anche se non sembrava dare problemi ad estrarre il MPG dal contenitore dvr-ms. Dammi un po’ di tempo per effettuare delle prove, ovviamente ti aggiorno se riesco a trovare una soluzione per video di lunga durata. Dubito che Format Factory possa supportare la conversione, visto che si tratta di un formato proprietario, però ti consiglio di provare… non si sa mai!

  4. craken on 5 gennaio 2010

    volevo chiederle se c’è un programma che cosenta il contrario cioè da formato mpcstar a un formato dvd.
    grazie.

  5. Generazione Internet on 8 gennaio 2010

    @craken: non avendo mai utilizzato MPCSTAR (a quanto pare si tratta di un pacchetto comprensivo di player e codecs) cosa intendi per il “formato mpcstar”?

  6. Antonio on 2 giugno 2010

    Più che un commento la mia è una richiesta d’aiuto.
    Ho seguito le istruzioni dell’articolo, ho avviato la conversione, è comparsa una finestra d’errore, s’è bloccato tutto ed è scomparso il file di registrazione originale.
    Qualcuno può dirmi cosa e successo?
    E possibile recuperare il file perso?
    Grazie infinite.

Lascia il tuo commento