Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Bloccare il PC utilizzando una chiavetta USB con SpeedApps USB PC Lock Pro

USB PC Lock Pro

Tempo fa, vi avevo segnalato Matrix Screen Locker, un piccolo software che, tramite un semplice click nella barra delle applicazioni, attiva uno screensaver con password per impedire l’accesso al computer nei momenti in cui si lascia la propria postazione: oggi vi segnalo USB PC Lock Pro, un altro piccolo programma che, abbinato ad una chiavetta USB, vi permette di bloccare il PC proprio come se fosse la vostra automobile.

EDIT – 2 febbraio 2009: grazie alla segnalazione di alcuni lettori (Tonino e Claudio), avvisiamo che nell’ultima versione di questa utility sono stati integrati numerosi elementi pericolosi (adware, trojan e virus)! Generazione Internet è probabilmente uno dei pochi blogs italiani che pubblica recensioni di applicazioni testandone l’affidabilità e la serietà: durante la nostra prova non avevamo riscontrato nulla di pericoloso ma oggi, dopo le opportune verifiche, abbiamo cancellato tutti i links al sito e al download di questo software dalle nostre pagine. Per chi, negli ultimi giorni, avesse scaricato e installato USB PC Lock Pro e avesse riscontrato problemi nell’utilizzo del PC, rimaniamo a disposizione per trovare assieme le possibili soluzioni.

Installando USB PC Lock Pro, potrete infatti raggiungere il vostro obiettivo semplicemente estraendo la chiavetta e, di conseguenza, reinserendola al vostro ritorno per riabilitare l’accesso al computer. Ecco un elenco delle principali funzioni:

  • Bloccare l’accesso al computer
  • Impostare automaticamente MSN Messenger (Windows Live Messenger) in modalità away (non al computer)
  • Disattivare l’audio
  • Attivare e disattivare il registro eventi
  • Mettere in pausa una canzone in Windows Media Player (reinserendo la chiavetta USB, si riprende dal punto in cui ci si era fermati)

Potrete attivare solamente le funzioni che vi interessano dal pannello di controllo; l’applicazione è compatibile solamente con sistemi operativi Windows, è completamente gratuita e non deve essere installata sulla chiavetta USB che volete utilizzare come “chiave” per il vostro computer.

Download USB PC Lock Pro

Via | CybernetNews

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

19 Commenti

  1. [...] USB PC Lock Pro, un altro piccolo programma che, abbinato ad una chiavetta USB, vi permette di bloccare il PC proprio come se fosse la vostra automobile. Installando USB PC Lock Pro, potrete infatti raggiungere il vostro obiettivo semplicemente estraendo la chiavetta e, di conseguenza, reinserendola al vostro ritorno per riabilitare l’accesso al computer. Ecco un elenco delle principali funzioni: [...]

  2. Piggod on 11 aprile 2008

    Bello, peccato però che NON FUNZIONA, non rileva le chiavette usb e segnala errore.
    E il Sito SpeedApps non offre nessun supporto.

  3. Generazione Internet on 11 aprile 2008

    @Piggod: quando l’avevo provata su Windows XP funzionava alla perfezione; in questi giorni, se vuoi, posso postarti uno screenshot (ora non posso perchè, purtroppo, non ho a disposizione un pc con Windows XP). Comunque tutti gli strumenti online e i software postati in questo blog sono testati personalmente, forse è questo che fa la differenza dagli altri blog. Tengo a precisarlo perchè la nostra filosofia è quella di costruire un Web utile, non un’accozzaglia di segnalazioni inutili (75% dei blogs e siti).

    Grazie di essere passato, a presto.

  4. sara on 26 aprile 2008

    anche io ho avuto lo stesso problema, il programma non rileva le chiavette USB e segnala errore. Forse non lo so usare.Grazie

  5. njk on 28 aprile 2008

    … idem! provato e riprovato, ma non vede le chiavi USB, ho provato con 2 e non vuole saperne!
    Peccato, sarebbe stato molto comodo

  6. Generazione Internet on 29 aprile 2008

    @sara e njk: è strano, l’ho provato su XP e funziona; mi rileva la chiavetta e ho attivato l’apposito plugin per il blocco del computer.

  7. njk on 29 aprile 2008

    non so cosa dire, io l’ho installato e quando inserisco le chiavette (ne ho provate 5) non le vede. Ho provato anche a inserire le chiavi prima di avviare il programma ma niente!
    Ho anche provato ad attivare i plugin, ma mi da dei messaggi di errore (i fumetti vicino all’orologio) nei quali comunica la mancanza delle chiavi.

  8. [...] venga assicurata maggiore riservatezza sulle attività svolte sul pc, deve provare un software come USB PC Lock Pro, in grado di garantire che il pc sul quale stiamo lavorando non venga utilizzato da altre persone, [...]

  9. [...] svolte sul proprio pc. Per l’occasione occorre allora provare un software come USB PC Lock Pro, in grado di garantire che il pc sul quale stiamo lavorando non venga utilizzato da altre persone. [...]

  10. [...] sulle attività svolte sul proprio pc. Per l’occasione occorre allora provare un software come USB PC Lock Pro, in grado di garantire che il pc sul quale stiamo lavorando non venga utilizzato da altre persone. [...]

  11. fabio on 15 maggio 2008

    anche io non riesco ad utilizzarlo… non “vede” nessuna chiavetta, anche io xp (pro) e provato con 4 chiavi di marchi differenti… se qualcuno risolve mi fa un grande favore…..

  12. francesco-FI on 1 luglio 2008

    …a me funziona benissimo con tutte le chiavi…e io ne ho provate un sacco perchè le vendo…come al solito la gente riesce solo a lamentarsi !!

  13. Generazione Internet on 1 luglio 2008

    @francesco-FI: grazie della segnalazione, stavo iniziando a convincermi che il programma funziona solo con la mia chiavetta! ;)

  14. Tonino on 12 agosto 2008

    come apro il download, avast mi segnala la presenza di malware….

  15. Mike on 25 settembre 2008

    Avete mai pensato: e si guasta la chiavetta? che si fa? si formatta??

  16. claudio on 1 febbraio 2009

    Complimenti!! Avete installato sul vostro computer il virus DR/Dldr.Agent.beev.3
    Suggerisco all’autore dell’articolo di testare personalmente i software prima di recensirli e a chi lo ha già installato una bella scansione con un antivirus. Pace.

  17. Generazione Internet on 2 febbraio 2009

    @Tonino e Claudio: vi ringrazio per la segnalazione. Ho verificato ed effettivamente il software è stato riempito di elementi davvero pericolosi. Ho tolto tutti i links al sito e al download.

    @claudio: probabilmente sei solo di passaggio, altrimenti sapresti che in Generazione Internet scriviamo di software e siti che testiamo: quasi un anno fa avevamo avvisato della pericolosità di un software che mezza blogosfera consigliava di scaricare (web-mediaplayer; oggi, per fortuna, pare abbia cambiato filosofia).
    Se da una parte la blogosfera è un mezzo potente per diffondere informazioni e, per esempio, segnalare una buona applicazione, dall’altra si tratta di uno strumento altrettanto potente per screditare ed “emarginare” i malintenzionati: quando ho provato questo software non ho riscontrato alcun tipo di codice malevolo ed è con rammarico che apprendo il “cambio”, facendomi fare brutta figura. In GI, dalla sua nascita, sono state recensite circa 400 “risorse” (fra software, siti e applicazioni web-based): non possiamo verificare ogni giorno se gli sviluppatori di tali applicazioni mantengono i loro buoni propositi. Spero tu comprenda. Ciao e grazie ancora per la segnalazione.

  18. monica on 30 aprile 2009

    ciaoa tutti, ho appena comperato una internet key della 3 ma il mio notebook non la vede proprio, mentre su altro computer apre regolarmente la connessione. Al negozio hanno provato ma non sanno come risolvere il problema. Mi potete aiutare? ciao, Monica

  19. Genuine Leather Long Wallets on 7 ottobre 2016

    Genuine Leather Long Wallets…

    Bloccare il PC utilizzando una chiavetta USB con SpeedApps USB PC Lock Pro…

Lascia il tuo commento