Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Una tecnica anti-plagio e uno strumento per incentivare le discussioni dei propri articoli

Oggi, nella barra laterale di Generazione Internet, sono state aggiunte due nuove sezioni: “Commentatori più attivi” e “Trackbackers“. Procediamo con ordine.

Commentatori più attivi

Sezione “Commentatori più attivi

Si tratta di un elenco delle 10 persone più attive nel commentare gli articoli di Generazione Internet.

Quali sono i vantaggi?

Se avete un blog oppure un sito e, nella firma di ogni commento, inserite tutti i campi correttamente (Nome, Email e Sito Web), potrete ottenere automaticamente un link, esente dal tag nofollow, direttamente nella barra laterale (visibile in tutte le pagine del blog): credo tutti possano intuire i benefici di tale opportunità. Ogni giorno, i lettori di GI (più di un migliaio, in crescita), potranno notare il vostro nome e seguire il link con il quale vi siete firmati nei commenti; avrete inoltre dei benefici in termini di SEO, ovvero i motori di ricerca prenderanno in considerazione tale link per valutare la popolarità del vostro sito, un fattore importante per poter scalare le posizioni nelle pagine dei risultati delle ricerche.

Avrete inoltre la possibilità di farvi conoscere e contribuire a far crescere la vostra reputazione postando commenti utili ed intelligenti.

Perchè questa iniziativa?

Il dialogo è uno dei mezzi più efficaci per crescere, soprattutto culturalmente, perciò vorrei incentivare le discussioni dei vari articoli: l’obiettivo è quello di costruire un luogo davvero utile. L’incrocio delle varie conoscenze costituisce una fonte dalla quale tutti possono imparare e trarre informazioni secondo le proprie esigenze.

Regolamento

  • I commenti verranno controllati periodicamente dalla redazione di Generazione Internet: verranno cancellati tutti gli interventi non pertinenti alla discussione in atto

Trackbackers

Sezione Trackbackers

Si tratta di un elenco deli ultimi 5 trackbacks ricevuti.

Quali sono i vantaggi?

Se avete un blog e volete citare un articolo di Generazione Internet potete inserire un link o un trackback all’articolo: in automatico, giungerà la segnalazione della vostra citazione sia nei commenti all’articolo specifico sia nella sezione Trackbackers, posta nella barra laterale. In tal modo otterrete un link, anche in questo caso esente dal tag nofollow, valido per i motori di ricerca e contruibuità alla crescita della popolarità del vostro blog.

Perchè questa iniziativa?

Questo blog aderisce alla campagna anti-plagio ideata da MaestroAlberto: citare non significa copiare. Copiando un articolo senza citarne la fonte non è il mezzo più efficacie per cotruire un blog: inserendo invece un link all’articolo originale, potrete sfruttare i benefici che la sezione Trackbackers vi mette a disposizione.

Regolamento

  • Non ci sono regole particolari da seguire, se non quella del buon senso: sarebbe gradito, ove possibile, la personalizzazione dell’articolo e non la mera copiatura del testo e delle immagini.

NOTE

Spero che anche altri blogs possano seguire tali iniziative sia per premiare i propri lettori (inserendo la sezione Commentatori più attivi) sia per combattere il plagio (inserendo la sezione Trackbackers).

I plugins per WordPress utilizzati sono:

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

7 Commenti

  1. alberto on 13 gennaio 2008

    Buona idea per incrementare i visitatori
    io mi sto sbattendo con il mio sito

  2. Redemption on 13 gennaio 2008

    Io ci sto ancora pensando, ad installarlo intendo, il plugin inizia la conta dei commenti da quando lo si inserisce o si basa anche su altri plugin tipo most commented, most popular o wp-stats ?

    Grazie :D

  3. Generazione Internet on 14 gennaio 2008

    @Redemption: il plugin in questione è altamente personalizzabile, il contatore può avere effetti retroattivi, ovvero prende in considerazione tutti i commenti già presenti nel blog, oppure lo si può impostare in maniera che venga resettato ogni giorno, settimana e così via. Pubblicherò un articolo dettaggliato su tale plugin, così almeno tutti possono avere un’idea di come funziona.

  4. Daniel - GenitronSviluppo.com on 14 gennaio 2008

    Ottima idea ragazzi!

    Continuate così e buon lavoro!

    Daniel – GenitronSviluppo.com

  5. Dieta Dimagrire on 17 maggio 2008

    Questi sono tool indispensabili per ogni blogger.

    Il trackback e’ uno strumento potentissimo per avere link, generare traffico e aumentere la popularita del blog.

    Purtroppo il trackback puo rendere un blog vulnerabile a spam o altre attivita black hat.

    Roby

  6. MadDrummer on 8 luglio 2008

    Davvero un’ottima iniziativa!
    Forse applicherò qualcosa del genere anche sui miei blog…

  7. Posizionamento su google on 23 giugno 2009

    Ottimo Post, molto utile
    Grazie

Lascia il tuo commento