Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Anti plagio, aggiornamento: come impedire l’hotlinking alle proprie immagini

Stop plagio

Partendo dal presupposto che, chi copia i vostri articoli, si limita ad un semplice e meschino copia e incolla, potrete cominciare a rendergli la vita un pò più complicata: mi soffermo sulle immagini. Mi sono reso conto che, molto spesso, i bloggers che mi copiano non hanno nemmeno l’accortezza di salvare le immagini contenute nei miei articoli e caricarle sui loro server: dopo una piccola ricerca in Google, ho trovato un articolo interessante su DavideSalerno, che spiega come risparmiare banda impedendo l’hotlinking delle immagini contenute sui propri server.

La modifica va effettuata al file .htaccess contenuto nella root del vostro sito (o nella cartella che contiene le immagini che non volete vengano linkate direttamente): basta aggiungere il seguente codice.

RewriteEngine on
RewriteCond %{HTTP_REFERER} !^$
RewriteCond %{HTTP_REFERER} !^http(s)?://(www\.)?vostro_indirizzo_web.com [NC]
RewriteRule \.(jpg|jpeg|png|gif|bmp)$ - [NC,F,L]

Se il vostro file .htaccess contiene già la prima riga, non occorre che la inseriate. Come descritto nell’articolo originale, cambiate “vostro_indirizzo_web.com” con il vostro dominio; potrete decidere voi stessi se permettere ad altri siti l’hotlink alle vostre immagini aggiungendo una riga come la terza e inserendo il dominio interessato. Questo certamente non bloccherà la copia dell’articolo, ma perlomeno eviterete di farvi rubare risorse preziose come la banda, nonchè scoprire chi effettivamente vi sta copiando: non potete immaginare la soddisfazione di vedere i loro articoli con delle bellissime “X” rosse (impossibile caricare l’immagine).

Fonte parziale | DavideSalerno

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

3 Commenti

  1. Generazione Internet on 9 dicembre 2007

    Nota: la terza riga del codice da inserire nel file .htaccess comprende anche “[NC]“, situato nella riga sottostante: la larghezza della colonna del mio tema non mi permette di mostrarla correttamente, per tanto, se volete aggiungere un sito, ricordatevi di inserire anche [NC] alla fine della riga!

  2. Lucky on 28 dicembre 2008

    Il titolo mi aveva incuriosito, ma leggendo l’articolo mi sono reso conto che non era ciò che cercavo. Ho letto anch’io l’articolo di Davide Salerno utilissimo, ma io avevo un esigenza diversa, vale a dire vorrei timbrare le foto sul mio blog con il nome del blog, cercavo un software o anche un tool online che pi permettesse di farlo in due minuti.

  3. Beppe on 28 settembre 2009

    Ma sui server NON linux (cioè che non utilizzano file .htaccess) è possibile il blocco degli hotlink?
    come?

Lascia il tuo commento