Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Symbaloo, la vostra nuova Pagina iniziale! Un comodissimo desktop web 2.0 per una navigazione semplificata e più veloce

Symbaloo

All’inizio non capivo bene a cosa servisse o cosa proponesse, ma dopo un paio di clicks ho cominciato ad intuire: Symbaloo è il miglior canditato per sostituire la mia attuale Pagina iniziale! (al posto di Google). Trattasi di una finestra contenente una serie di comodi bottoncini (ricordano molto lo stile iPhone), tramite i quali è possibile accedere ai vari servizi online in modo velocissimo, semplicemente con un click: è come avere a portata di mano “tutto il web che ci occorre“.

La pagina, infatti, è completamente personalizzabile: possiamo aggiungere, rimuovere, spostare, modificare ogni singolo bottoncino. A titolo esemplificativo, per aggiungere Generazione Internet, ho cliccato su uno spazio vuoto, si è aperta una finestra nella quale ho inserito l’indirizzo e il titolo (proprio come se fosse da aggiungere ai Preferiti del browser), e ho salvato: semplicissimo no?

Symbaloo

Si rivela davvero utile anche per la ricerca: nel box centrale avrete la possibilità di interrogare il vostro amato Google oppure cercare video in YouTube, o ancora della buona musica in Last.fm; il tutto senza mai cambiare pagina! Cliccando sui bottoncini rossi, in alto a destra (posizione di default), la form di ricerca cambia automaticamente nel box centrale: non dovrete far altro che immettere i dati e dare l’invio. Sicuramente è uno degli strumenti più veloci ed intuitivi che abbia mai provato!

Symbaloo

Symbaloo è disponibile anche in italiano: per settare la lingua cliccate su “my settings“, in alto a destra dello schermo, e selezionate la bandierina italiana. Per ritrovare le vostre impostazioni ad ogni accesso ad internet, potete creare un account e costruirvi il vostro desktop personalizzato. Per i più esigenti, è disponibile anche un’estensione per Firefox.

Non è finita: esiste anche un utilissimo mini banner da applicare ai vostri blogs o ai vostri siti, tramite il quale i lettori potranno aggiungervi direttamente a Symbaloo con un semplice click (vedi pagina dedicata ai webmasters)

Questo servizio si pone, in assoluto, fra gli strumenti più utili offerti dal cosidetto Web 2.0, perciò vi consiglio di provarlo. Fatemi sapere come vi trovate.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

2 Commenti

  1. [...] Symbaloo, la vostra nuova Pagina iniziale! Un comodissimo desktop web 2.0 per una navigazione sempli… [...]

  2. [...] Servizi simili: Symbaloo [...]

Lascia il tuo commento