Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Ricerca persone in internet con Pipl, la Rete non è poi così anonima

Pipl

Mantenere segrete le informazioni, una volta inserite in Rete, non è cosa facile, soprattutto se esistono servizi come quelli offerti da Pipl, un sito che permette di cercare le informazioni sul conto di una persona utilizzando semplicemente Nome, Cognome, Città e Paese (volendo anche la Provincia). All’inizio può apparire assurdo e invece, facendo un “giro di prova“, ho trovato un sacco di informazioni sul mio conto. Per curiosità, ho provato ad inserire nella form di ricerca i dati di alcuni amici, che tra l’altro non utilizzano spesso internet, e nei risultati ho trovato informazioni di cui non ero a conoscenza: sbalorditivo! Un esempio?

Ho inserito nome e cognome di una mia amica (la prima che è mi è venuta in mente) e ho scoperto che un paio d’anni fa aveva vinto una borsa di studio offerta da una nota azienda locale: Pipl mi ha fornito, infatti, un documento pdf del giornale locale nel quale veniva segnalata la notizia. Naturalmente, fra gli altri risultati, c’erano i profili sui siti di social network presso i quali è iscritta con il suo nome e cognome.

Ho pubblicato un articolo, poco tempo fa, intitolato Il Social Network rovina la carriera ai giovani: ecco come amici oppure datori di lavoro potrebbero cercare informazioni sul vostro conto, semplicemente utilizzando Pipl.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

74 Commenti

  1. pratolina80 on 24 giugno 2008

    caruccia come cosa anche se non è il massimo per la privacy.Ma se io ho solo il nome di questa persona, il paese di residenza e l’anno di nascita come faccio a risalire al suo cognome?Domanda da un milione di euro come si direbbe.
    Sinceri saluti.

  2. Generazione Internet on 24 giugno 2008

    @pratolina80: innanzitutto complimenti per il nick, davvero…simpatico! ;) Per quanto riguarda la richiesta, non vedo molte soluzioni se non quella di andare all’anagrafe del comune di residenza della persona in questione e “lavorarsi” gli impiegati per fare una ricerca per nome e anno di nascita (ammesso che sia nato in quel comune). In poche parole, non saprei come aiutarti.
    Pensandoci bene, Pipl, non invade la privacy: il suo obiettivo è quello di trovare tutte le informazioni pubblicate in internet relative ad una certa persona; sottolineo “pubblicate”, quindi in qualche modo, la persona in questione, ha dato il proprio consenso.
    Mi spiace non poterti dare informazioni utili! A presto, ciao!

  3. edoardo on 18 luglio 2008

    ciao a tutti sapete come posso fare per trovare una persona da anni persa di vista ????
    aiutatemi grazie

  4. Generazione Internet on 18 luglio 2008

    @edorardo: è abbastanza difficile, almeno che tale persona non abbia immesso informazioni pubbliche in internet (o chi per lei). Pipl sicuramente è un ottimo punto di partenza anche se, ripeto, se non esistono informazioni pubbbliche, è praticamente impossibile rintracciare una persona.

  5. vanda on 24 settembre 2008

    io, una persona la vedo spesso ,ma sono anni ,anni ,anni che non trovo il coraggio di parlargli
    che scema ! vanda

  6. vanda on 24 settembre 2008

    aiutatemi a parlargli

    vanda

  7. Generazione Internet on 25 settembre 2008

    @vanda: trovare il coraggio di parlare ad una persona dipende solo da te; sarai tu a creare la situazione giusta per iniziare… non aspettare che il destino lo faccia per te…!

  8. vanda on 25 settembre 2008

    Giusto,ma la distanza e tale io in francia ,lui in provincia di napoli…………

  9. vanda on 27 settembre 2008

    comunque se mi cercate sono su skype

  10. vanda on 27 settembre 2008

    ho ricevuto una comunicazione da genera

  11. vanda on 27 settembre 2008

    non capisco il messaggio e’ tutto in inglese

  12. Generazione Internet on 28 settembre 2008

    @vanda: scusa ma non capisco… “una comunicazione da genera”?

  13. vanda on 29 settembre 2008

    ANDREA AUGURI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  14. vanda on 29 settembre 2008

    ANDREA

  15. vanda on 29 settembre 2008

    andrea vuoi essere mio amico e parlarci finalmente !!!!!!!!

  16. vanda on 30 settembre 2008

    portici (na) aspettami che a Natale torno

  17. giulia on 3 ottobre 2008

    VORREI SAPERE SE ESISTE UN SITO IN CUI SI POSSONO RINTRACIARE PERSONE. GRAZIE

  18. vanda on 6 ottobre 2008

    brava giulia,vorrei saperlo anche io,

  19. Generazione Internet on 8 ottobre 2008

    @giulia e vanda: dipende da cosa si intende per “rintracciare”…

  20. vanda on 9 ottobre 2008

    a giulia:”rintracciare” per me e’ sapere il loro sito internet o n’import le quel(non importa quale=
    significa per esempio sapere se hanno un forum,sapere perche’ no,il loro numero di telefono
    tu giulia cosa intendevi………

  21. mariannina on 7 novembre 2008

    ciao a tutti…..
    sono marianna e da un po di anni ho perso di vista un caro amico, adesso mi sposo e vorrei invitarlo, ma so solo residenza nome cognome e data di nascita.
    come posso fare??aiutatemi

  22. Generazione Internet on 7 novembre 2008

    @Mariannina: se è registrato nell’elenco pubblico, puoi effettuare una ricerca del numero di telefono utilizzando il classico paginebianche.it, hai provato?

  23. vanda on 7 novembre 2008

    si,marianna se’ e’ registrato nell’elenco pubblico
    dovresti riuscire a trovarlo .
    vuoi un consiglio amichevole? cercalo se l’amicizia con lui non era nient’altro che questo (amicizia ) da entrambe le parti.

  24. lucia on 3 dicembre 2008

    Salve, sono Lucia e ho da anni il desiderio di ritrovare una cara amica di scuola. La cosa è però complessa: abitavamo tutte e due a montecarlo(monaco), ci siamo conosciute all’università di Nizza, poi io sono venuta a vivere a Roma e lei, di origine marocchina è andata a vivere in Libano, dove si è sposata. Premetto che la sua famiglia vive ancora in marocco, non conosco il nome del padre e facendo ripetute ricerche in internet, non ho avuto alcun riscontro. Essendo una donna impegnata e piena di risorse escludo di non poter trovare nulla in internet, forse non clicco il ”posto giusto”? Aiutatemi! Grazie. Un saluto Lu

  25. stefania on 3 febbraio 2009

    ciao ho trovato x caso questo sito,sono due anni chenn so piu niente del mio ragazzo vabbè è difficile spiegare la storia troppo lunga dico solo due cose grande amore ,la vita contro io trans e per un periodo di sbagli suoi lui è finito in carcere e sono 2 anni che nn so dovè se è in libertà o no,so chene hanno parlato di lui sui giornali,ma tranquilli nn è un omicida o un pazzo,in sintesi ora io vivo in inghilterra ma nn lo riesco a dimenticare e ho per rintracciarlo solo nome cognome e data di nascita,potete fare qualcosa x sapere dove vive?

  26. Magda Ferrari on 8 febbraio 2009

    Il mio è un problema serio. Sto cercando una famiglia vissuta a Roma in un’epoca ormai lontana: circa dal 1820 al 1920. Conosco solo il nome di questa famiglia: vorrei partire da lì ed andare avanti: si tratta della famiglia di mio padre.
    Grazie a chi mi potrà dire cosa devo fare.
    Magda Ferrari

  27. miky on 19 febbraio 2009

    noi stiamo cercando un ragazzo moldavo o russo 25 enne di modena convivente con una ragazza di nome michela 34enne che lavora in un super mercato (difronte a un chiesa)ed hanno una bimba bionda di 3-4 anni lei a una punto blu

  28. giorgy on 22 febbraio 2009

    come potrei trovare una persona avendo solo sue foto datemi una risposta x favore ne ho urgente bisogno ho solo foto nn conosco nome o citta

  29. LUIGI on 8 marzo 2009

    CIAO A TUTTI, STO CERCANDO UNA RAGAZZA DI NOME ZORA NATIVA DELLA SARDECNA MA ORA ABBITA A TORINO FA L’INFERMIERA ANNI 35 /36 HO SOLO UN CELL MA E SEMPRE IRRANGIUNGIBBILE LO CONOSCIUTA SU UNA CHAT CHE SICHIAMA LA CHAT , WW.CHATTARE.IT CON IL NIK ZORA, CAPELLI NERI LUINCHI RICCI. NON SO SE DEVO INSERIRE ANCHE IL CELLULARE . ATTENDO UNA BUONA NOTIZZIA GRAZIE.

  30. Daniel on 17 marzo 2009

    sto cercando mio padre che nn vedo da tempo il suo nome è Sardiello Giuseppe nato a napoli
    ora vive ad afragola NA aiutatemi grazie

  31. Ennio on 22 marzo 2009

    Sono un sassofinista e cerco un collega di musica,cantante Maurizio Attanasio in arte Maurizio Graf.

  32. fabio arceri on 22 marzo 2009

    ciao sto cercando un vecchio amico compagnio d militare classe primo sca69,albenga,il suo nome polizzi giuseppe proveniente da palermo.

  33. bianka on 26 marzo 2009

    voglio sapere se esiste un sito dove si possono trovare le persone!

  34. Generazione Internet on 26 marzo 2009

    @bianka: Pipl effettua ricerche di informazioni pubbliche relative a determinate persone. Se non esiste nulla, purtroppo non c’è molto da fare (ovviamente si deve considerare l’aspetto della privacy!). Un’alternativa sarebbe una ricerca in Facebook, dato il numero impressionante di persone registrate.

  35. carmine on 28 marzo 2009

    ciao …..io sto cercando mio padre che è da 18 anni che non lo vedo ……so solo il nome e il cognome …..protei trovare la data di nascita anche ……come faccio a sapere dove abita ….o a trovarlo …..spero che riusciate a risp ….grazie ciao

  36. massimo on 9 aprile 2009

    vorrei rivedere barbara panepinto di san giovanni gemini e dirle che è stata x me una ragazza meravigliosa

  37. SALERNO GUGLIELMO on 28 aprile 2009

    O AVUTO UNA STORIA CON UNA RAGAZZA SI KIAMA ANN BROWN DALLA QUALE E NATO THOMAS O PERSO LE SUE TRACCE IO VOGLIO RIVEDERE QUESTO FIGLIO VI PREGO AIUTATEMI A TROVARLO QUESTO E LINDIRIZZO CHE HO 37ROBEST ST. PENTRE RHONDDA MID GLAM IN.R WALES ENSLAND

  38. miria on 8 maggio 2009

    ho conosciuto un ragazzo israeliano il 30.3.08 sul volo Tel Aviv-Verona abita ad Ovada(AL)circa 30 anni di nome David o Avi mi sembra lavori a Genova.Nel comune di Ovada non mi danno informazioni.Mi piacerebbe rincontrarlo.

  39. stefania on 14 maggio 2009

    ciao scusa,ma io ho provato piu volte ma la persona che cerco io nn si trova?aiutatemi!

  40. anonimooooooo91919 on 14 maggio 2009

    ma che c*** mi ineteresssssssssssssaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa …………….mah…………mmmahhhhhhhh

  41. martina on 21 maggio 2009

    Cerco leo DeConda di lima Perù

  42. Mistyka on 28 maggio 2009

    Salve…volevo porre una domanda.

    Ho la foto d una persona però nn so nessun suo dato anagrafico poichè dietro c è una lunga storia.
    volevo sapere se esisteva una specie d database hehehehe magari!!! cmq ke attraverso la sola foto è possibile risalire ai suoi dati anagrafici.

    aiutatemi è davvero importante nn per questioni di cuore ma piu ke altro per questione “personale” grazie a tutti

  43. Generazione Internet on 28 maggio 2009

    @carmine, massimo, salerno guglielmo, miria, stefania, anonimo, martina: vorremmo aiutarvi a trovare le persone che state cercando ma purtroppo, in Internet, l’operazione è “semplice” solamente quando le informazioni sono state rese pubbliche.

    @Mistyka: vorremmo aiutare anche te ma purtroppo non esiste un database pubblico per effettuare una ricerca di una persona partendo da un’immagine, per ovvi motivi di privacy. Probabilmente, l’unico modo per risalire ai dati anagrafici, è la via dell’investigatore privato, ovvero un operatore abilitato all’accesso a database “privati”.

  44. SILVIA on 14 giugno 2009

    CERCO UNA PERSONA CHE IN PASSATO MI E’ STATA MOLTO CARA. IL SUO NOME E’ MASSIMO TORREGGIANI, DOVREBBE AVERE FRA I 40 E I 45 ANNI, ALTO, NASO PRONUNCIATO OCCHI CHIARI. NEL PERIODO CHE MI RICORDO VIVEVA A S. STEFANO MAGRA IN PROVINCIA DI SPEZIA E GIOCAVA A CALCIO NEL ROMITO, PARLIAMO DI CIRCA 20 ANNI FA. SE QUALCUNO POTESSE AIUTARMI A RITROVARLO O DARMI INFORMAZIONI NE SAREI MOLTO LIETA.

  45. Marty.La.Bionda1991 on 31 luglio 2009

    ciao a tutti mi chiamo martina…ho conosciuto un ragazzo danese su una chat molto conosciuta di cui però non faccio nome…questo ragazzo non si collega più da diversi mesi ed io voglio rintracciarlo…il problema è che non sò il suo cognome,sò solo la lettera iniziale,ecco!..sò il suo nome, la sua città, il suo anno di nascita e qualche altra piccola informazione,tipo, se è fidanzato ecc ecc…ma non sò il suo cognome, sò soltanto la lettera iniziale del suo cognome perchè era scritta nel suo nik name…voglio rintracciarlo perchè sfortunatamente mi dimenticaii di chiedergli l’e-mail…per favore aiutatemi..come posso fare? se è impossibile cercare questo ragazzo con pipl..potreste suggerirmi qualche altro sito simile? ah dimenticavo..ho anche una sua foto se può servire..per favore rispondetemi!!! non sò come fare.. :( :(

  46. dondolin on 23 settembre 2009

    Sto cercando un vecchio “amico”, non so nulla di lui, so solamente il suo nome.. L’ho conosciuto 20 anni fa e negli anni ho perso il suo numero di telefono senza mai scoprire quale fosse il suo cognome.. Ho avuto un momento di nostalgia e vorrei sapere che fine ha fatto.
    chissà se Vanda che vive in Francia mi può aiutare a ritrovarlo?
    So il suo nome, data di nascita e religione.. (pensa un po’).
    Con questo programma mi è impossibile trovarlo senza cognome, e vi assicuro che ho già cercato su canali Francesi o Social Network senza ottenere grandi risultati..
    Un caro saluto D.

  47. matteo on 20 ottobre 2009

    sono MATTEO vivo a genova sto cercando un ragazzo che ha fatto la visita militare in data 12/12/2003 avevamo 19 anni siamo nati nel 1985 nel mese di ottombre il mio indirizzo è piazza palermo genova avevo ricevuto la tua bella lettera ma non ricordando il nome non sapevo come rintracciarti spero che ci ritrocviamo mi manchi sono quello che mi sputo nelle mani quando mi misero linchiostro per prendermi l impronte digitali

  48. Giuseppe on 19 novembre 2009

    Cerco una persona che mi ricorda gli anni 60 passati nel colleggio di San Michele di Roma, si chiama Rita Polini, in quel periodo avevo 17 anni.
    E’un momento di nostalgia e vorrei sapere che fine ha fatto.
    Grazie

  49. maria on 5 maggio 2010

    ho la foto di questa persona…ma non ne conosco il nome o altro…se qualcuno sa come fare per rintracciare questa persona avendo a disposizione solo una foto…contattatemi please……è troppo importante…non so a chi rivolgermi….

  50. ALESSANDRA on 31 dicembre 2010

    Ciao io sto cercando una persona che si chiama Bartolomeo Iurato….non so altro se non che neglia anni 70 era a milano nel corpo della guardia di finanza ed ha avuto una storia con mia suocera della durata di due anni circa…dalla quale è nato mio marito…non voglio nulla dal nonno di mio figlio se non che mio figlio (gabriele) conosca suo nonno….vorrei che oltre che giocare con nonno materno giochi anche con quello paterno….Messaggio per te Bartolomeo….il passato è passato…e a tutto c’è rimedio…conosci tuo figlio e tuo nipote che nascerà intorno al 13/05/2011…inizia un nuovo anno iniziamolo con amore….

  51. STE on 27 gennaio 2011

    ciao a tutto avrei una domanda
    come faccio a trovare un amico che nn vedo da tempo sò solo il nome il nome della persona con cui vive e dove abitava percè so che si è trasferito e i cognomi nn meli ricordo

    grazie in anticipo

  52. susan mansor on 4 febbraio 2011

    cerco una mia amica che so soltanto il suo nome e dove abita.Io la voglio cercare come amica su facebook.

  53. anna de stasio on 20 febbraio 2011

    Ciao mi chiamo Anna sono anni che vorrei informazioni su due figli di mio padre, uno si chiama Pasquale De Stasio nato a Napoli il 16 luglio 1954 e Antonietta De Stasio nata a Napoli il 4 settembre 1957 da genitori Giovanni De Stasio e Dora Ruggiero. Spero di avere qualche notizia grazie

  54. falco1234567 on 22 febbraio 2011

    salve io sono di napoli e cerco amicizie se avete skype il mio contatto e gaeteb ho 28 anni ***

  55. PAOLO on 26 febbraio 2011

    vorrei sapere se è possibile trovare il numero di cellulare partendo solo dal nome/cognome e anno di nascita.
    grazie

  56. dana on 29 marzo 2011

    ciao, cerco il sig Pierre Etienne Suliman ce nel 1976 e tornato a torino da germania(ex ddr).
    grazie

  57. monica on 3 giugno 2011

    ciao, cerco un ragazzo un grande amico, che non vedo da forse 20 anni, frequentava il bowling a modena aveva i capelli neri ricci e lunghi e in quel periodo girava con le stampelle per un brutto incidente in moto. forse era l’82/83? non ricordo, e purtroppo non ricordo il nome, ma ho una sua foto che tengo con cura. sxo ci sia qualcuno in grado di aiutarmi. grazie ciao

  58. pasquale de stasio on 26 luglio 2011

    @ anna de stasio:
    anna de stasio ha scritto:

    Ciao mi chiamo Anna sono anni che vorrei informazioni su due figli di mio padre, uno si chiama Pasquale De Stasio nato a Napoli il 16 luglio 1954 e Antonietta De Stasio nata a Napoli il 4 settembre 1957 da genitori Giovanni De Stasio e Dora Ruggiero. Spero di avere qualche notizia grazie

  59. pasquale de stasio on 26 luglio 2011

    Gentile sig.ra Anna se vuole contattarmi:

    tabaccheriadestasio@hotmail.it

    Sono la persona che cerca.

    Mi chiamo Pasquale e sono nato il 16/07/1954.

    La saluto cordialmente.

  60. pasquale de stasio on 27 luglio 2011

    pasquale de stasio ha scritto:

    Gentile sig.ra Anna se vuole contattarmi:

    tabaccheriadestasio@hotmail.it

    Sono la persona che cerca.

    Mi chiamo Pasquale e sono nato il 16/07/1954.

    La saluto cordialmente.

    @ pasquale de stasio:

  61. pasquale de stasio on 27 luglio 2011

    pasquale de stasio ha scritto:

    anna de stasio ha scritto:

    Ciao mi chiamo Anna sono anni che vorrei informazioni su due figli di mio padre, uno si chiama Pasquale De Stasio nato a Napoli il 16 luglio 1954 e Antonietta De Stasio nata a Napoli il 4 settembre 1957 da genitori Giovanni De Stasio e Dora Ruggiero. Spero di avere qualche notizia grazie

  62. [...] in Rete informazioni relative alle persone di cui si conoscono nome e cognome: si chiamava Pipl. Tuttora il servizio è disponibile gratuitamente e basta inserire qualche semplice dato per [...]

  63. luca on 28 agosto 2011

    @ pratolina80:pensa io ho il nome il luogo e la data di nascita e non riesco..se ci sei riuscita mi dici come hai fatto grazie

  64. monica '67 on 5 settembre 2011

    @ Mistyka:
    sono nella tua stessa situazione, se trovi qualcosa me lo fai sapere? io farò lo stesso con te. grazie mille ciao

  65. michela on 5 dicembre 2011

    salve a tutti mi chiamo michela, sto cercando un ragazzo di napoli si chiama ivan pomice ha 36 anni, so che e stato in carcere e vorrei sapere se e uscito, non ho piu’ sue notizie, prima abitava a via francesco paolo bozzelli, adesso ha cambiato casa abita vicino la stazione centrale del pulman, e alto 1’75, occhi azzurri, e pelato, e robusto, fatemi avere sue notizie vi suppico anche se qualcuno lo conosce. vi prego aspetto notizie con ansia.

  66. Maria Adele Barletta on 20 giugno 2012

    Ho scoperto da un anno che la famiglia italiana che mi ha cresciuta non è la mia famiglia biologica.
    Nel 1979in Italia regione Campania, sono nate due bambine, una ero io nata da una signora americana della California, e l’altra era nata dalla famiglia Barletta di Maddaloni.
    Sono cresciuta sotto il nome di Maria Adele Barletta che invece era il nome dell’altra bambina, che fortunatamente è stata trovata un anno fa a Napoli, in una famiglia di Napoli.
    Ora sto cercando questa signora californiana, che era un’amica di Assunta Iadevaia Barletta, sposata a Clemente Barletta.
    Io sono cresciuta col fratello di Clemente Barletta, Giuseppe Barletta e sua moglie Annamaria Panzera, i quali sono stati ingannati.
    Il mio indirizzo e-mail è: ade.barletta @ virgilio.it
    IL MIO CELLULARE è: 346- 0122028.

  67. serena on 4 luglio 2012

    ciao,cerco i miei vecchi compagni di scuola elementare.però non mi ricordo i nomi,perchè piccola piccola,poi mi sono dovuta trasferire in un’altra città…vorrei tanto sapere di loro,come stanno,le strade che hanno preso.posso dire che la scuola era a viareggio loc.bicchio,anno scolastico dal 1982 al 1985 classe 1 e 3 .poi non mi ricordo altro.forse loro si ricordano di me ,io stavo con la mia mamma sul fosso guidario vicino a torre del lago…attendo notizie grazie .

  68. serena on 4 luglio 2012

    mi ricordo di un’amica daniela un ‘amico antonio che stavano vicino a noi di la dal fosso…vicino c’era un bar ristorante,sulla via aurelia mi pare che si chiami così…ho bellissimi ricordi con loro…forse dei pochi più belli che ricordo…

  69. serena on 4 luglio 2012

    mi è rimasta la foto di classe con tutti ma non so come mi può essere utile,in quale modo…la foto senza nomi…in questo modo avrò una speranza di sapere qualcosa ???…

  70. roberto on 16 novembre 2012

    non ho capito una cosa ho provato ad usare pipl ma dice che si deve pagare?come faccio ad ottenere se mia moglie e su siti con gli accaunt che so?

  71. silvia on 5 maggio 2013

    Gentili amici,sto cercando una ragazza di nome mariadele barletta ,se qualcuno dovesse sapere dov’e'contattatemi.silvia

  72. giovanna on 11 gennaio 2016

    cerco amico che lavora in francia si chiama paolo siddi e sardo anni 56

  73. toni on 5 marzo 2016

    Ciao sto cercando mio fratello ke e stato adottato a 3 anni pero adesso di lui o solo nome cognome e la sua data di nascita e possibile trovare cosi o no?

  74. toni on 5 marzo 2016

    Vi prego rispodetemi x sapere come devo fare x trovarlo grazie

Lascia il tuo commento