Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Attenzione a www.web-mediaplayer.com, contiene numerosi spyware! Ecco quello vero!

Attenzione a Web-mediaplayer

Leggendo le ultime news in vari blogs viene pubblicizzato il sito www.web-mediaplayer.com (non linkato volutamente), dal quale potete scaricare l’omonimo lettore che vi permetterà di guardare la TV e ascoltare le stazioni Radio di tutto il mondo. Nessuno però precisa una cosa: che questo programma è pieno zeppo di spyware! Alcuni utenti, fra cui il vero autore del programma, confermano l’installazione di uno spyware e apertura di popups indesiderati! Il programma originale e senza spyware è scaricabile dal seguente sito in francese: azertysite.new.fr

EDIT – Aggiornamento del 28 ottobre 2008: pare che ora il software adsupported, ovvero sorretto dalla pubblicità, segua una filosofia ben più corretta di quella adottata mesi fa. Non abbiamo avuto modo di testare l’ultima versione, perciò vi invito comunque a prestare attenzione.

Non è la prima volta che accade una cosa del genere, ma ciò che mi fa riflettere in questo momento è l’avidità di molti bloggers che, a furia di accaparrarsi più utenti, pubblicano articoli che mettono in pericolo la stabilità dei pc degli utenti (il fenomeno della copiatura dei post non fa altro che aggravare la situazione). Nel mio caso preferisco pubblicare meno articoli ma di qualità, e soprattutto che non portino i miei lettori ad installare spyware! Spero che molti riescano a leggere questo post prima di scaricare e installare il programma da www.web-mediaplayer.com!

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

31 Commenti

  1. Roberto on 17 novembre 2007

    lo avevo appena installato! speriamo che il mio antivirus li rilevi! vedremo cosa accadrà!

  2. Admin on 18 novembre 2007

    Innanzitutto mi scuso se nelle ultime ore non è stato possibile accedere al blog (stranamente dopo aver postato questo post…)

    Roberto, purtroppo l’avevo installato anch’io per testarlo e all’inizio sembrava funzionare in modo normale. Dopo il riavvio del pc Avast mi ha rilevato il file exe del programma in questione come Virus, e me lo ha cancellato. Nonostante ciò, ero impossibilitato ad aprire Firefox,e quando ho provato ad accedere ad internet con Internet Explorer, è cominciata la scarica di popups che rendeva impossibile la navigazione. Ora sto scrivendo da un altro pc, non infetto, e sto cercando una soluzione per rimuovere dal mio pc principale i problemi connessi all’installazione di questo Web Media Player: appena avrò risolto (sperando in tempi brevi!) posterò la soluzione!

  3. [...] scorsa settimana vi avevo segnalato la pericolosità del software scaricabile dal sito web-mediaplayer.com. Oggi vi voglio consigliare un programma [...]

  4. notoriousxl on 8 gennaio 2008

    Un anno fa mi si è rotto il portatile (appena scaduta la garanzia… che fortuna eh?) e da allora non ho potuto più usare windows (e accontentarmi di un PC con 256 MB di ram… nel 2008!)

    Ma a volte, leggendo di questi incidenti, posso considerare quella rottura una piccola “fortuna” ;-)

    PS: magari web-mediaplayer .com veniva fuori da adsense…

  5. Generazione Internet on 8 gennaio 2008

    Ciao Notoriousxl, effettivamente non ho mai visto web-mediaplayer .com negli annunci AdSense, ma non si sa mai: purtroppo so solo che un blogger aveva segnalato il link per il dowload (per altro copiando un articolo da una altro blog) e non ha mai modificato l’articolo in questione, nonostante gli avvisi da parte degli utenti (compreso il sottoscritto).

  6. Mauro F. CE on 7 aprile 2008

    Ciao boyz

    Il programma <> in francese non è l’equivalente di Web-Mediaplayer.com; nel senso che quest’ultimo non è una mera copia. L’originalità è da riferire solo all’utilizzo del nome ma i due programmi sono del tutto differenti in quanto ad avanzamento tecnologico. In pratica quello francese è una fetecchia (pochi ed inutili canali/chiens) il secondo offre una intera costellazione di canali con motore di ricerca. Nella stessa proporzione son presenti gli spyware con diretta proporzionalità rispetto al contenuto. Ripeto con un più ed un meno gli spyware ce li hanno entrambi. Come al solito è una scelta di vita. Vi piace la roba gratis ed allora dovete pagare in temini di pubblicità. Vi piace usare anti virus gratuiti ed allora dovete stare ancora piu’ attenti. I due anti spyware non sono sufficienti bisogna aggiunger CW Shredder.
    Compratevi KASPESRKI INTERNET SUITE è ottimo ma tenetevi lontani dai lebbrosari se non volete il contagio.Oppure se volete avere queste frequentazioni compratevi un computer a parte.
    Buona fortuna

  7. Generazione Internet on 8 aprile 2008

    @Mauro: F. CE: c’è una bella differenza fra pubblicità e spyware, sicuramente il programma originale non è il massimo (è per questo che ne abbiamo segnalati altri in questo blog), ma sicuramente non installa software dannosi.

    Si paga in termini di pubblicità, non vedo nulla di male in questo (logicamente se non troppo invasiva).

    Per quanto riguarda gli antivirus gratuiti, è vero che a volte fanno cilecca, come è altrettanto vero che fanno cilecca gli antivirus a pagamento, con la sola differenza che si sono spesi dei soldi inutilmente: gli ultimi potranno offrire servizi migliori, ma non esiste la prevenzione per virus e malware che devono ancora nascere…

    Perlomeno questa è la mia opinione, ciao e a presto.

  8. bollesan on 30 luglio 2008

    Il sito web-mediaplayer.com non esiste più o l’hanno chiuso o è stato chiuso…..

  9. Generazione Internet on 1 agosto 2008

    @bollesan: grazie della segnalazione, finalmente l’hanno tolto dalla circolazione (ehm, si spera!).

  10. axel on 29 agosto 2008

    ora è di nuovo in linea e qualcuno ne sta promuovendo l’uso. Ho scaricato il file e l’unico per ora a rilevarlo come spyware è antivir…

  11. amosgitai on 31 agosto 2008

    L’avevo appena messo come pubblicità sul mio blog. Subito rimosso!

    CINEMAeVIAGGI

  12. lino on 23 settembre 2008

    serve anche a vedere le partite quest sito

  13. Anel on 27 ottobre 2008

    Si tratta di un software adsuported non uno spyware…secondo me dovrei rimuovere l’articolo. Se fosse uno spayware…io…google adsense e persino tu non lo promuoveresti no? (E’ presente nella tua sidebar messenger skinner e msn di fc pc on internet, la stessa casa produttrice di wmp)

  14. Generazione Internet on 28 ottobre 2008

    @Anel: inserirò un’edit all’articolo per segnalare che il programma ora è sorretto dalla pubblicità ma evidentemente le informazioni che circolavano, ai tempi in cui ho scritto questo articolo, erano veritiere; gran brutto lancio per il software. Un adsupported permette di rimuovere il programma, e la pubblicità legata ad esso, senza problemi, cosa che non permetteva di fare il WebMediaPlayer che ho provato io (e molti altri) qualche mese fa. Se ora hanno cambiato filosofia, sono lieto di saperlo; ciò non toglie che, in passato, hanno causato parecchi problemi a parecchi utenti perciò non rimuoverò l’articolo, basterà un’edit. La gente deve riflettere su ciò che sta scaricando e installando sul proprio computer.

  15. >Gennaro on 6 novembre 2008

    Dici che non vuoi che i tuoi utenti installino spyware o altro, ma tieni lo sponsor internet gamebox che comunque potrebbe essere dannoso per un pc…
    smentiscimi se mi sbaglio…
    ciao

  16. Generazione Internet on 6 novembre 2008

    @Gennaro: Internet Gamebox non contiene alcun spyware, ha seguito la stessa via di Web-Mediaplayer. Entrambi sono adsupported, ovvero sorretti dalla pubblicità: come garanzia, la nostra società di affiliazione ha inserito una nota apposita per questi due programmi.

  17. Compiuto on 9 novembre 2008

    Grazie per la dritta………..fermato appena in tempo!

  18. [...] tratta di denigrare, ma semplicemente di aprire gli occhi: già lo scorso anno Generazione Internet avvertiva della possibilità di ritrovarsi il PC infestato. Inutile, inoltre, pensare di aggirare [...]

  19. vinss on 20 febbraio 2009

    ero stata tentata di installarlo web-mediaplayer, non ho potuto farlo perchè non ho visto la versione per mac , menomale !!!, grazie cmq delle dritte che date ;)

  20. paolo on 22 febbraio 2009

    anch’io ho ricevuto l ‘invito ad installare web-mediaplayer. mi sono fatto un giro nel web. occhio perchè alcuni commenti positivi che invitano a scaricarlo non sono altro che annunci pubblicitari mascherati. il vostro è l unico che ho trovato “imparziale” Comunque perdere un po di tempo prima per informarsi alla fine conviene

  21. Generazione Internet on 22 febbraio 2009

    @paolo: tentiamo sempre di essere “imparziali”. Se un software, oppure un sito, offre un buon servizio, lo consigliamo; al contrario, se gli sviluppatori si comportano scorrettamente, non abbiamo pietà. Credo sia l’unico modo per contribuire allo sviluppo di un Web “utile e sicuro”.
    Vi sono casi in cui testiamo e segnaliamo un software e, dopo qualche mese, ci ritroviamo con segnalazioni di virus o spyware: per fortuna è capitato raramente, solo un paio di volte su oltre 400 risorse segnalate in questo blog, ma è sempre bene verificare prima di installare qualcosa sul proprio PC.
    Per mantenere in vita GI ci serviamo della pubblicità, ma abbiamo una filosofia che pochi sono disposti ad adottare: non ingannare i lettori. Per fortuna abbiamo un certo controllo su ciò che appare sulle nostre pagine, perciò preferiamo togliere un link a risorse “discutibili” (non ricevendo il compenso) piuttosto di craere problemi al lettore.
    Sembra un discorso da moralisti, ma odio un Web costruito sugli inganni.
    Termino citando il tuo consiglio: perdere un po’ di tempo per documentarsi… conviene! ;)

  22. The Time on 25 febbraio 2009

    L’ho appena scaricato; per fortuna non installo mai niente senza prima informarmi.

    Ho letto alcuni articoli, nei quali vengono segnalati i problemi riportati da generazione-internet; a questo punto, web-mediaplayer verrà eliminato direttamente dall’hard disk del mio pc (senza passare neanche dal cestino).

    Grazie per la segnalazione e complimenti per la qualità/utilità dell’articolo.

  23. simoarfa94 on 26 febbraio 2009

    Grazie 1000 x fortuna ke ho dato retta a voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GRAZIE ANKORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  24. Paolo on 28 febbraio 2009

    ciao a tutti io ho appena installato web media player,cosa devo fare?lo devo disinstallare?

  25. Generazione Internet on 28 febbraio 2009

    @Paolo: ora è un ad-supported, almeno così si dice perchè non ho testato personalmente l’ultima versione. Non dovresti avere particolari problemi: in tutti i casi, quando disinstalli il programma, assicurati che sia stato rimosso anche il “software” dedicato alla pubblicità.

  26. Paolo on 28 febbraio 2009

    grazie x la risposta…l’ho disinstallato subito,ma come faccio a capire se ha disinstallato anche il software x la pubblicità?

  27. Generazione Internet on 1 marzo 2009

    @Paolo: assieme al software viene installato anche “Favorit”, dovresti trovare anch’esso fra i programmi installati sul tuo computer.
    Per rimuoverlo devi semplicemente disintallarlo dalla lista dei programmi del pannello di controllo (insomma, lo rimuovi come un classico programma).
    Ripeto, con la configurazione attuale di WMP non dovresti avere particolari problemi nell’utilizzo, ma più di un utente è rimasto “scottato” dal comportamento poco corretto tenuto in fase di lancio. Spero proprio abbiano cambiato rotta!

  28. Paolo on 1 marzo 2009

    grazie x la tua spiegazione…grazie 1000

  29. Generazione Internet on 1 marzo 2009

    @Paolo: di nulla, figurati! ;)

  30. [...] i problemi causati da bloggers "indisciplinati" (caso Webmediaplayer e spywares, link1 e link2), che segnalano programmi e tools senza nemmeno provarli, mettendo in pericolo la sicurezza [...]

  31. massimo on 29 agosto 2010

    Ma non esiste un altro programma simile, magari anche a pagamento, purchè sia sicuro, senza causare problemi al PC?

Lascia il tuo commento