Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Chiamate gratis su fissi e cellulari in Italia tramite il Voip, il punto della situazione

Chiamate Voip Italia

Oggi voglio fare il punto della situazione sulle chiamate gratis in Italia utilizzando il Voip. In questi ultimi giorni ho provato VoipCheap: trattasi di un programma semplicissimo da installare e dall’interfaccia molto intuitiva (vedi immagine). VoipCheap permette di chiamare gratis i numeri fissi in Italia per 300 minuti alla settimana previa registrazione gratuita, che si può fare direttamente dal programma, ma la cosa più importante è che non si deve pagare nemmeno un centesimo: altri software quali Voipbuster, InternetCalls, etc. permettono di chiamare gratis sui fissi tramite il pagamento di un importo, ovvero acquistando un credito di € 10,00 che non calerà per le telefonate verso le destinazioni “Free Calls”. Per ora VoipCheap è il migliore in circolazione: nel caso finissimo i 300 minuti di chiamate gratis settimanali, possiamo effettuare un’altra registrazione e si riparte da zero. La qualità delle chiamate è pari, o addirittura superiore, a quella di Skype. Ora vediamo l’offerta per le chiamate verso i cellulari.

Jaxtr

Per quanto riguarda l’Italia, le chiamate sui cellulari utilizzando il pc sono ancora poco convenienti ma le aziende, a poco a poco, stanno cominciando a lanciare offerte che vale la pena di prendere in considerazione: questa pagina di LaMiaTariffa.it spiega in dettaglio l’utilizzo di Jaxtr, un applicativo di presence online disponibile anche sui cellulari, che permette di effettuare 10 minuti di chiamate gratis al mese sui cellulari. Devo precisare però che tale offerta non è delle migliori in quanto a semplicità d’utilizzo, e i 10 minuti al mese sono veramente pochi, ma credo comunque valga la pena di provare.

Link: VoipCheap.com

Link: Jaxtr.com

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

12 Commenti

  1. vincenzo on 18 dicembre 2007

    Ma dal sito voipcheap.com si capisce che si può chiamare gratis per 300 minuti a settimana sia il paese in cui si risiede(in questo caso Italia),sia gli altri paesi FREE(tipo Francia,Andorra,Argentina,…).Ho capito bene o mi sbaglio.Grazie.

  2. Generazione Internet on 18 dicembre 2007

    Esatto Vincenzo, si possono chiamare tutti i Paesi “targati” come Free (quindi compresa l’Italia) gratis per 300 minuti a settimana. Ti consiglio comunque di controllare, ogni tanto, la tabella “Free destinations”: questo tipo di società cambia spesso le destinazioni Free, anche se devo dire che, per quanto riguarda Voipcheap, l’Italia è Free già da un un bel pò di tempo.

  3. Anonimo on 7 gennaio 2008

    ma va là………

  4. Generazione Internet on 7 gennaio 2008

    Mi piacerebbe sapere cos’ha l’utente “anonimo” da obiettare… quel “ma va là” non mi pare un commento propriamente costruttivo! Speriamo ritorni e ci illumini col suo sapere. ;)

  5. J.RAY on 27 agosto 2008

    DUNQUE,DALLA MAIL DI BENVENUTO DI VOIPCHEAP, IN SEGUITO ALLA REGISTRAZIONE,TI CONFERMANO CHE LA FREE CALL DURA… 1 MINUTO.. PER AVERE LA LONGER FREE CALL BISOGNA ACQUISTARE CREDITO..(COME IL NOSTRO SKYPE). SPIEGAZIONI IN MERITO AI 300 MINUTI SETTIMANALI IN ITALIA (NON PARLIAMO PROPRIO DI PAESI ESTERI), NEANCHE L’OMBRA.SE SI RIUSCISSE A COMPRENDERE ALMENO IN ITALIA, PER I FISSI, COME POTER AGIRE, SAREBBE INTERESSANTE.

  6. Lukas on 8 agosto 2009

    Allora…per gli scettici e per i new entry…. questo soft e’ della Betamax che e’ la stessa che ha come programmi voipstunt e voipdiscount…. Il programma funziona CARICANDO si 12.50 euro di credito che di credito puro son 10 euro per 4 mesi; se non si effettuano ai cellulari (Italia e’ gestita da 4 sorelle veramente mafiose!) il ns credito rimarra’ intatto se chiamiamo tutte le linee fisse in Italia e negli altri stati elencati sul sito, per 5 ore a settimana LO STESSO NUMERO (10 numeri per 5 ore ognuno!); finito i 4 mesi non azzerano il residuo credito ma scalano a 1 cent al minuto…. PS: si possono inviare anche sms a tutti i cell del pianeta a 5 cent a messaggio sia come nome utente sia numero del ns cellulare!
    Usando voipdiscount da 4(!) anni posso garantire che funziona bene… e dulcis in fundo per coloro che voglion paragonarlo a skype… skype e’ piu caro a ogni chiamata (tranne l’abbonamento mensile, skype si paga a chiamare i fissi in italia) e in piu non c’e scatto alla chiamata (skype ha lo scatto)….
    A voi il piacere di provarlo!

  7. massimo on 12 dicembre 2009

    Ma si può anche ricevere: e se si può essere assegnato il prefisso della città in cui ci si trova????
    tutto ciò ha dei costi aggiuntivi o si paga la sola telefonata???????????

  8. mike00100 on 6 marzo 2010

    devo spezzare una lancia per voipcheap
    è tutto vero io parlo con l’australia
    con il mio cellulare ai cellulari australiani
    a costi imbattibili.
    sento benissimo mi ricevono benissimo
    e tutto con una flat di operatore per
    cellulari italiano.
    basta solo non parlare contemporaneamente.
    grazie voipcheap.

  9. ale on 22 aprile 2010

    perche nella lista c´ne´ scritto che al minuto costa piu´di 10centesimi

  10. Generazione Internet on 22 aprile 2010

    @ ale:
    Questo è un articolo abbastanza datato, soprattutto considerando il cambio repentino delle tariffe applicate dalle varie società Voip. Ad ogni modo, a quale “lista” ti riferisci?

  11. marco on 27 settembre 2010

    ragazzi mi spiegate dettagliatamente come posso chiamare i cellulari in italia gratis??

  12. simo on 21 gennaio 2012

    io ho scaricato il programma ma nn mi fa fare nessuna chiamata mi dice ke il mio credito è insufficente come è possibile?

Lascia il tuo commento